Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra Alberto Granado, l'amico di Che Guevara

La situazione a Cuba e la collaborazione con la Provincia di Bolzano nel quadro della cooperazione internazionale sono stati tra i temi affrontati oggi (giovedì 20) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con Alberto Granado e la consorte Delia Duque. Granado è l'amico che in gioventù accompagnò Che Guevara, allora ancora Ernesto Guevara, nel viaggio attraverso l'America latina reso famoso dal film "I diari della motocicletta". Granado è ospite in Alto Adige per alcuni incontri pubblici cofinanziati dalla Provincia nel quadro dell'attività di sensibilizzazione della popolazione verso le problematiche di realtà lontane.

Il presidente Durnwalder da' il benvenuto ad Alberto Granado (Foto USP/Pertl)
Oggi (giovedì 20) il presidente Luis Durnwalder ha voluto incontrare Alberto Granado a Palazzo Widmann per parlare della situazione di Cuba, visitata dallo stesso Durnwalder nel 1998 nel quadro dell'attività di cooperazione internazionale. Granado ha ringraziato la Provincia per i progetti di cooperazione allo sviluppo avviati a Cuba in oltre dieci anni. Gli incontri pubblici di Granado in Alto Adige sono cofinanziati dalla Provincia nel quadro dell'attività di educazione allo sviluppo, che intende sensibilizzare la popolazione altoatesina verso le problematiche e la vita di realtà lontane, nello specifico Cuba.

Dal 1993 la Provincia ha sostenuto 15 progetti di sviluppo nel Paese americano, in parte tramite l’Associazione di amicizia Italia/Cuba, per complessvi 350mila €. Si tratta tra l'altro, come ha ricordato Durnwalder al suo ospite, di iniziative di promozione dell'attività di commercializzazione di prodotti alimentari da parte delle cooperative agricole, di sostegno alla produzione di latte e carne, di realizzazione di un centro per la lavorazione di marmellate e succhi di frutta. La Provincia ha sostenuto a Cuba anche la ristrutturazione di cucina e locali mensa dell'ospedale di Villa Clara, il risanamento dei laboratori protetti per diversamente abili della capitale L'Avana e la costruzione di parte della rete di canalizzazione della città di Santa Clara.

L'argentino Alberto Granado (classe 1922) ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica e alla medicina ed è conosciuto anche per essere stato compagno di gioventù di Ernesto Guevara Linch, diventato poi Che Guevara. Nel 1951 Alberto ed Ernesto intrapresero un lungo viaggio attraverso l’America Latina con una moto, " la Poderosa ", per curare i malati. Il viaggio è diventato famoso dopo che il regista Walter Salles, con la produzione di Robert Redford, ne ha tratto il film "I Diari della Motocicletta". Dopo la rivoluzione cubana, Alberto Granado seguì l'amico Ernesto nel Paese latinoamericano.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su