Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Settimana per la sicurezza e la salute sul lavoro: campagna di informazione della Provincia

"Abbasso il rumore", questo il motto della Settimana europea 2005 per la sicurezza e la salute sul lavoro, in programma dal 24 al 28 ottobre. Nell'occasione la Ripartizione provinciale Lavoro ha avviato una campagna di informazione dedicata alla protezione dell'udito del lavoratore.

L'assessora Luisa Gnecchi e il direttore della Ripartizione Lavoro Helmut Sinn con uno dei cartelloni della nuova campagna informativa (Foto USP/Pertl)
In concomitanza con la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che quest'anno si celebra da lunedì 24 al 28 ottobre prossimi con il motto "Abbasso il rumore", la Ripartizione provinciale Lavoro ha varato una campagna di informazione con la quale, attraverso l'utilizzo di cartelloni e poster dedicati, si sensibilizzano i lavoratori sulla necessità di usare le cuffie a prevenzione del rumore.

Con l'azione "Ascolta! Proteggi il tuo udito" si ribadisce l'importanza dell'uso delle cuffie antirumore sul posto di lavoro. Come ha sottolineato l'assessore provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi avviando l'inziativa, anche in Alto Adige molti lavoratori sono potenzialmente esposti al pericolo di un livello eccessivo di rumore "e per questo è un obiettivo della Provincia quello di predisporre quanto necessario per rendere consapevoli lavoratori e datori di lavoro dei pericoli per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro: il rumore può provocare danni all'udito, stress da lavoro e un aumentato rischio di incidente." Anche in Alto Adige, sottolinea la Ripartizione provinciale Lavoro, la malattia professionale più frequente è rappresentata dalle difficoltà di udito causate dal lavoro.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su