Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“MuseoNovembre 2005”, 20 appuntamenti per grandi e piccini

Presentato questa mattina alla stampa l’intenso calendario d’iniziative organizzate dai Musei Provinciali Altoatesini dal 3 al 26 novembre.

Dal 3 al 26 novembre la vita culturale altoatesina sarà vivacizzata da oltre 20 iniziative organizzate e promosse dai Musei provinciali Altoatesini sotto la denominazione “MuseoNovembre 2005”.

Protagonisti dell’autunno bolzanino ed altoatesino saranno anche per questa quarta edizione di “MuseoNovembre”2005 il Museo Archeologico, quello di Scienze Naturali, Castel Roncolo, il Museo Mercantile ed il Museo Civico di Bolzano.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa erano presenti il presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, il responsabile marketing dei Musei, Alex Susanna, i direttori del Museo Archeologico e di Scienze Naturali, rispettivamente Angelica Fleckinger e Vito Zingerle, il coordinatore di Castel Roncolo, Armin Torggler, Stefan Walzer, direttore dell’Ufficio per la formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, Marjan Cescutti, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio, e Peter Paul Silbernagl della Cassa di Risparmio di Bolzano.

Il programma di “MuseoNovembre” è rivolto a tutti, dai più piccoli ai più grandi e consiste in manifestazioni, che avranno luogo nelle sale delle esposizioni permanenti dei vari musei e che sono strettamente legate ai temi delle mostre: relazioni, spettacoli musicali e degustazioni offriranno ai visitatori un’esperienza nuova e stimolante all’interno dei musei. Sarà, tra l’altro, un’interessante opportunità per la popolazione locale per conoscere da vicino i ”propri musei” in un mese in cui la città non è affollata dai turisti, in un ambiente piacevole e in maniera “diversa”.

Negli ultimi tre anni le manifestazioni del “MuseoNovembre” hanno attirato complessivamente più di 22.000 persone ed hanno acquisito un posto fisso nell’autunno culturale del capoluogo.

Il programma completo di MuseoNovembre è consultabile e scaricabile dal sito internet www.museonovembre.it. Gli eventi comprendono: matinè musicali, un pomeriggio archeologico sulle tracce dell’età del ferro oppure per gli adulti una performance arcaica o un menù secondo le usanze celtiche. Nel Museo di Scienze Naturali gli adulti vengono introdotti sull’affascinante codice Da Vinci, oppure si lasciano rapire dai suoni di suggestive percussioni durante una cena africana; i buongustai possono gustare vari tipi di miele oppure informarsi sui vari metodi di conservazione naturale per alimenti – in tema con la mostra temporanea “Ciccia e pelliccia”.

I bambini possono godersi un teatro con i piedi, ascoltare fiabe oppure possono trascorrere una notte speciale al Museo. A Castel Roncolo s’impara la cucina medievale in un vero e proprio corso di cucina a suon di musica medievale oppure aspettare una colazione rustica bavarese, mentre i bambini vanno alla ricerca delle tracce di re Artù.

Il momento saliente dell’intero mese di manifestazioni sarà rappresentato probabilmente dalla “Lunga notte dei Musei” che quest’anno avrà luogo venerdì 26 novembre. In questa notte saranno aperti, oltre al Museo Archeologico, al Museo di Scienze e a Castel Roncolo anche il Museo Mercantile, il Museo di arte moderna e contemporanea MUSEION ed il Museo Civico.

Con visite guidate e simpatici intrattenimenti tutti i musei di Bolzano spalancano le porte, dalle 17.00 all’1.00 di notte, per far conoscere le loro collezioni. Tra le ore 17.00 e le 20.00 il programma è adatto alle famiglie. L’entrata ai musei in quest’occasione sarà gratuita. Chi parteciperà più volte all’iniziativa “MuseoNovembre” avrà un ulteriore vantaggio: aderendo a 5 manifestazioni i visitatori avranno diritto a due biglietti gratuiti per un museo a loro scelta.

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero di telefono 0471-412964 (da lunedi a venerdi, ore 10.00 alle 18.00). Per prenotare i biglietti d’ingresso ci si rivolge ai rispettivi musei.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su