News 2015
Presentati dalla Sovrintendenza scolastica materiali didattici per l’insegnamento della storia
Un’iniziativa della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana in collaborazione con il “Lab/doc storia/Geschichte”, e l’Archivio Storico del Comune di Bolzano
Sono stati presentati questa mattina dalla sovrintendente scolastica, professoressa Bruna Visintin Rauzi, nell’Antica Sala Consiliare del Comune di Bolzano, in via Portici, 30, i materiali didattici prodotti negli ultimi mesi dal “Lab/doc storia/Geschichte”, in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Bolzano nel settore dell’insegnamento della storia e in particolare della storia locale.Le pubblicazioni sono state realizzate dal Lab*doc storia/Geschichte della Sovrintendenza Scolastica in collaborazione con enti, istituzioni e con gli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici.
In particolare la responsabile del settore, Milena Cossetto, ha presentato il gioco didattico “Mainardo II e il suo tempo”, un gioco di strategia e di invenzione, ma fondato su precisi documenti storici e con un’iconografia attinta direttamente dalle miniature d’epoca.
È stato quindi illustrato l’ultimo numero della rivista “STORIA E”, edita dalla Sovrintendenza Scolastica e curata dal Lab*doc storia/Geschichte, dedicato alla Resistenza in Alto Adige con particolare riferimento alla storia di Bolzano tra il 1943-1945 (la rivista pubblica ampi stralci tratti dal diario inedito di Filomena Della Palma, la “Partigiana Gina”, (cittadina di Bolzano scomparsa lo scorso anno).
Infine ampio spazio è stato riservato al nuovo Dossier di “STORIA E” dedicato alla mostra itinerante per le scuole “Hinter den Fronten/Dietro le linee”, con particolare riferimento alla vita quotidiana a Bolzano e in Alto Adige-Südtirol tra il 1914 e il 1918.
Grazie alla collaborazione dell’Archivio Storico di Bolzano e all’Archivio Storico e al Museo Civico di Merano, oltre a storici ed esperti di didattica, ad altri enti, istituzioni, associazioni e privati cittadini e cittadine, è stato possibile predisporre materiali per le scuole ricchi di fonti documentarie e iconografiche inedite e capaci di coinvolgere in modo attivo studenti e studentesse.
FG