Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Settimana della vaccinazione e serate informative a Malles ed a S. Leonardo in Passiria

“Previeni, proteggi, vaccina“ è questo lo slogan che caratterizza la Settimana europea della vaccinazione promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che si svolge in questi giorni in provincia di Bolzano e si concluderà il 23 ottobre. Previste due serate informative rispettivamente a Malles (mercoledì 19 ottobre, alle ore 20), nell’Aula Magna dell’Istituto professionale ed a San Leonardo in Passiria, (giovedì 20 ottobre, alle ore 20), nella casa delle Associazioni.

È in fase di svolgimento sino al 23 ottobre la “Settimana europea della vaccinazione” promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza e l’utilità della copertura vaccinale. A livello provinciale questa campagna di sensibilizzazione viene promossa e sostenuta dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali il quale ha organizzato una serie di iniziative e di manifestazioni rivolte specificatamente ai genitori, al personale sanitario ed alla popolazione nel suo complesso.

La campagna intende informare in maniera trasparente ed accessibile soprattutto per superare le resistenze che si sono evidenziate in questi anni in una parte dell’opinione pubblica altoatesina. Vuole agire contro l’indifferenza sensibilizzando l’opinione pubblica, e creando un rapporto di partnership con i genitori, gli operatori della sanità, le scuole, gli educatori, il mondo della politica ed i media sull’importanza di avere un’ampia copertura vaccinale. Va rilevato che nel corso della settimana sarà presente in Alto Adige anche il dott. John Spika, uno dei massimi esperti mondiali dell’OMS nel settore delle vaccinazioni.

In Alto Adige, dove circa il 4% della popolazione ha evidenziato negli ultimi anni una resistenza nei confronti delle vaccinazioni, le malattie con minore copertura sono attualmente il morbillo, la rosolia ed il tetano. Quest’ultimo registra la percentuale più elevata di casi di malattie in Italia e colpisce soprattutto donne al di sopra dei 65 anni mai vaccinate o non immuni. I

n Italia sono obbligatorie per legge le vaccinazioni in età pediatrica contro la difterite, il tetano, la poliomielite e l’epatite B. Sono invece facoltative le vaccinazioni contro il morbillo, la rosolia, la parotite, la pertosse e l’ Haemophilus influenzae b (Hib), batterio responsabile di una forma di meningite che più frequentemente colpisce i bambini al di sotto dei due anni d’età. Dal punto di vista sanitario queste vaccinazioni sono tutte raccomandate, sono incluse nel calendario vaccinale provinciale e sono gratuite per l’utenza.

Gli esperti sottolineano, inoltre, che il rischio dovuto alle complicazioni delle malattie che si possono prevenire è enormemente maggiore rispetto ad eventuali rischi legati alla vaccinazione e che la vaccinazione in età pediatrica ha un ruolo decisivo come salvavita, essa dovrebbe essere quindi accessibile a tutti i bambini. In provincia di Bolzano la campagna viene sostenuta con una serie di articoli e di spazi informativi sui principali quotidiani locali, con spot che verranno trasmessi da diverse emittenti private.

In particolare sono previste due serate informative sulle vaccinazioni in età pediatrica che avranno luogo rispettivamente a Malles Venosta, mercoledì 19 ottobre, alle ore 20, nell’Aula Magna dell’Istituto professionale, ed a San Leonardo in Passiria, giovedì 20 ottobre, alle ore 20, nella casa delle Associazioni.

Sabato 22 ottobre, a Merano, presso l’Opera Serafica, in via Goethe, 15, avrà luogo un workshop sulle vaccinazioni per il personale sanitario medico e non medico della Provincia Autonoma ed incontro con esperti internazionali in tema di morbillo (RHN- regional health network OMS).

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su