Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Informazioni per pendolari transfrontalieri

Si è svolta nei giorni scorsi ad Innsbruck l’annuale riunione del Comitato direttivo dell’EURES TransTirolia presieduto dal dott. Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione provinciale lavoro.

EURES TransTirolia è un'iniziativa dell'Unione Europea per promuovere l'occupazione al di là dei confini nazionali in Tirolo, in Alto Adige e nel Cantone dei Grigioni. Scopo di questa "Alleanza per il lavoro" è quello di fornire informazioni su offerte e richieste di lavoro nella zona di confine, mettere a disposizione dei lavoratori/pendolari, nonché dei datori di lavoro, materiale informativo sul paese confinante (condizioni di vita e di lavoro, diritto sociale e del lavoro, sistema pensionistico e contratti collettivi) e fornire consulenza in merito e, infine, di contribuire con progetti e iniziative comunitari alla creazione di un mercato del lavoro omogeneo e alla promozione dell'occupazione nella zona di confine.

Al centro della seduta vi era la tematica della mobilità transfrontaliera anche in considerazione del fatto che il 2006 è stato dichiarato dalla Commissione europea “Anno europeo della mobilità”. Con questa iniziativa la Commissione europea si propone in primo luogo di pervenire all’eliminazione delle barriere che ancora oggi ostacolano la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione.

Nel corso della riunione è stata anche presentata la nuova pubblicazione di EURES Trans-Tirolia dal titolo “Grenzpendler von Nord/Osttirol nach Südtirol“ disponibile per il momento solamente in lingua tedesca. Nel testo vengono trattate tutte le principali tematiche riguardanti i pendolari transfrontalieri.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su