Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edilizia industriale: cluster altoatesino alla rassegna internazionale di Bologna

Tra gli oltre 1.800 espositori del Salone internazionale dedicato all'industrializzazione edilizia, in corso a Bologna, figura anche il CAN Cluster "Legno & tecnica", che partecipa con uno stand comune: cinque imprese altoatesine, aderenti al Cluster promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, presentano prodotti e soluzioni tecniche particolari per sfruttare le opportunità del mercato italiano.

Il Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia (SAIE), la più importante rassegna italiana dedicata al mondo delle costruzioni, è in corso a Bologna fino al 16 ottobre. Giunta alla quarantunesima edizione, la fiera propone un’ampia panoramica delle migliori soluzioni tecniche per l’architettura e per le costruzioni. Tra gli oltre 1.800 espositori anche il Cluster "Legno & tecnica" all'interno del CAN Alto Adige partecipa con uno stand comune di 96 mq. Cinque aziende altoatesine iscritte al Cluster - di Merano, San Leonardo in Passiria, Campo Tures e Chienes - presentano soluzioni tecniche tradizionali e prodotti innovativi all’insegna delle costruzioni in legno.

L’iniziativa di un’esposizione comune rappresenta un fondamentale passo in avanti verso un mercato nuovo, quello dell’Italia settentrionale. Infatti, come è emerso dallo studio commissionato dal Cluster in primavera, questo mercato offre grandi potenzialità di crescita nel settore del legno. "Le aziende altoatesine sono altamente specializzate nelle lavorazioni del legno e nelle sue applicazioni in ambito edile, poiché possiedono una grande tradizione, cultura e know-how specifico nel settore. Si tratta ora di sfruttare al meglio queste competenze, anche a livello internazionale", sottolinea l'assessora provinciale all'Innovazione Luisa Gnecchi.

"La speranza è di poter accogliere al nostro stand un gran numero di visitatori e di fare di questo evento un appuntamento fondamentale nel nostro programma di ampliamento e diversificazione", spiega il Cluster-manager Albert Überbacher.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su