Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann soddisfatto per l'approvazione del Centro di guida sicura

Soddisfazione viene espressa dall'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann per l'approvazione da parte della Giunta provinciale della delibera sulla realizzazione del Centro di guida sicura in località Ischia Frizzi a Vadena. "Abbiamo superato l'ultimo ostacolo per la costruzione della struttura, che rappresenta un prezioso e concreto contributo per aumentare la sicurezza stradale", sottolinea Widmann.

"Non dobbiamo mai dimenticare che oltre il 90% degli incidenti stradali è conseguenza di errori dell'automobilista, soprattutto di giovani patentati, che in situazioni critiche reagiscono al volante nel modo sbagliato", spiega Widmann. Per imparare il corretto comportamento nel traffico stradale e restare aggiornato - "perchè la sicurezza non è una questione di fortuna", continua Widmann - viene offerta in molti Paesi la possibilità di allenare le proprie capacità in strutture costruite allo scopo.

La Provincia ha deciso di intervenire anche in Alto Adige e ha scelto l'area di Ischia Frizzi a Vadena, secondo Widmann, perchè distante da zone abitate e quindi meno esposta al rischio di pregiudicare la qualità della vita di eventuali confinanti. Con l'approvazione da parte della Giunta della delibera presentata oggi (lunedì 10) dall'assesore Widmann sono state inoltre recepite le indicazioni e le prescrizioni di carattere ambientale avanzate sul piano della valutazione di impatto ambientale. "Abbiamo fatto tutto quanto era necessario nella fase preparatoria - sottolinea Widmann - ora confidiamo che il Centro di guida sicura contribuisca in maniera significativa a ridurre le statistiche degli incidenti stradali tra gli altoatesini, che rappresentano ancora la causa di morte più frequente tra i giovani."
Proprio per incidere in maniera preventiva la Giunta ha sposato con convinzione l'idea di un centro di guida sicura, "investendo nell'area di Ischia Frizzi sulla sicurezza e sulla tutela dell'automobilista, non certo in un progetto di puro prestigio", conclude l'assessore Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su