Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Paramassi evita frana sulla Statale della Gardena

Una delle reti paramassi lungo la Statale 242, due km dopo l'abitato di Ponte Gardena in direzione di Ortisei, ha bloccato stamattina (lunedì 10) un sasso di circa 4 metri cubi, evitando problemi al traffico e confermando gli standard di sicurezza della strada per la val Gardena.

Il sasso trattenuto dalle reti paramassi
Questa mattina uno dei paramassi che proteggono la Statale 242 ha trattenuto un sasso di circa 4 metri cubi staccatosi dal versante roccioso. In queste ultime settimane diverse frane e cadute di sassi hanno provocato difficoltà alla viabilità. "Per le zone più a rischio si cerca sempre di adeguare le misure di sicurezza con la posa di paramassi e delle specifiche reti. Oggi abbiamo visto che i lavori di consolidamento realizzati due anni fa sulla Statale della val Gardena sono indispensabili per la sicurezza degli automobilisti", commenta l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, che ricorda come ogni anno la Provincia finanzi, sulla base di uno specifico programma, interventi per la sicurezza sulle strade altoatesine.

Domani (martedì 11) dalle 8 la Strada 242 sarà chiusa al traffico, due km dopo l'abitato di Ponte Gardena, proprio per liberare i paramassi dal masso ed effettuare opere di pulizia. Anche il geologo provinciale visiterà il luogo per garantire che non si possa verificare un ulteriore distacco di materiale. La deviazione sarà assicurata lungo la 242 dir. Probabilmente già in giornata la strada sarà riaperta al traffico.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su