Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Installati i primi guard-rails adatti ai motociclisti

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza dei motociclisti, recentemente lanciata dall’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, il Dipartimento che fa capo all’assessore Florian Mussner sta montando in questi giorni, lungo alcuni tratti delle statali del Brennero, Vipiteno-Val di Vizze e della val Passiria, speciali guard-rails. Mentre quelli tradizionali si rivelano spesso troppo pericolosi per i motociclisti, soprattutto in curva, questo nuovo tipo di barriere offre una protezione a tutta altezza, in modo che non sia possibile passarvi sotto.

I nuovi guard-rails impediscono di scivolare sotto le barriere (foto: USP)

Finire contro un guard-rail è uno degli incubi dei motociclisti: l’impatto con queste strutture causa infatti di gravi ferite, a volte mortali, e drammatiche mutilazioni. Ecco perché la Provincia autonoma di Bolzano, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, “vuole testare su alcuni tratti stradali particolarmente pericolosi dei guard-rails di nuova generazione, che offrono un alto grado di protezione a chi viaggia sulle due ruote”.

I nuovi guard rails sono dotati di una fascia orizzontale che, in sostanza, impedisce di passarvi attraverso o di restare impigliati nei paletti di sostegno, o ancora di tagliarsi con i bordi metallici. Essi vengono messi in prova, inizialmente, in tre tratti stradali: sono già stati montati lungo la statale del Brennero, tra Brennero e Colle Isarco, e lungo la statale Vipiteno-Val di Vizze presso Pruno, nel comune di Campo di Trens. Domani verranno installati anche sulla statale della val Passiria nei pressi di S. Leonardo.

Inizialmente”, spiega ancora l’assessore Mussner, “questi speciali guard-rails saranno testati in questi tre punti della rete stradale altoatesina, ma, se si dimostreranno efficaci, in un secondo momento provvederemo a posizionarli nei tratti più pericolosi delle strade provinciali. Questa seconda fase è progettata per la primavera 2006”. In quanto alle critiche portate a questi interventi, secondo le quali essi spingerebbero i motociclisti a correre di più, l’assessore ai Lavori Pubblici risponde che “deve essere chiaro che molti motociclisti non cadono a causa di velocità troppo forti, ma per altri fattori imprevisti, quali ad esempio l’asfalto bagnato o la carreggiata danneggiata”. Inoltre, “anche se questi interventi servissero a salvare una sola vita, il nostro scopo sarebbe raggiunto”.

L’installazione dei nuovi guard-rails rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza dei motociclisti lanciata dall’Assessorato ai Lavori pubblici. Essa comprende interventi sui media, manifesti da appendere presso istituzioni educative o sugli autobus, messaggi sull’importanza di ridurre la velocità ed evitare l’alcool alla guida. In collaborazione con le scuole, le istituzioni giovanili e le scuole guida, con questi messaggi si vuole raggiungere in primo luogo i giovani, che spesso hanno comportamenti rischiosi in sella alla moto. “Con questa campagna”, conclude Florian Mussner, “vogliamo ricordare ai motociclisti la loro responsabilità nei confronti della propria ma anche dell’altrui incolumità sulle strade”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su