Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opuscolo del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco sui pericoli del monossido di carbonio

Il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano ha pubblicato in questi giorni un interessante opuscolo informativo sui pericoli d’intossicazione da monossido di carbonio.

Si tratta di un testo particolarmente utile in questo periodo dell’anno nel quale vengono riattivati i riscaldamenti. Il testo informa in maniera semplice ed efficace sui rischi connessi alla formazione di monossido di carbonio, un gas infiammabile, incolore, inodore, insapore e non irritante.

Questo gas si forma nel caso di una combustione incompleta,quando la percentuale di ossigeno presenta nell’aria cala troppo e quindi non è più sufficiente a dar luogo ad una combustione completa. Il monossido di carbonio, più leggero dell’aria, tende quindi a permanere nei locali, può penetrare nelle pareti e nei pavimenti, oppure diffondersi attraverso canali d’aerazione posti nei piani superiori o confinanti.

Il monossido di carbonio è tossico per la respirazione e si lega molto più saldamente dell’ossigeno ai globuli rossi dell’emoglobina del sangue ed influenza il trasporto dell’ossigeno nel corpo umano. I sintomi di un’intossicazione da CO possono essere molti diversi tra loro. Organi che hanno bisogno di un maggiore apporto di ossigeno, come il cuore ed il cervello, reagiscono in maniera particolarmente sensibile.

L’opuscolo illustra inoltre quali sono gli accorgimenti da tenere presenti per assicurarsi un buon funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Copie dell’opuscolo dono disponibili presso la sede del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco in viale Druso,116 a Bolzano, Tel. 0471 557777, Fax. 0471 415785, E-mail: cpvvf-bz@provincia.bz.it.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su