News 2015
A Sesto Pusteria i Campionati nazionali di sci 2006 della Protezione civile
Sarà l'Alto Adige, nello specifico le piste di Sesto Pusteria, ad ospitare i IV Campionati italiani di sci della Protezione civile nazionale. Delegazioni da tutta Italia, con decine di patecipanti, saranno a Sesto l'ultima settimana di gennaio 2006.
L’ultimo fine settimana di gennaio funzionari, tecnici e operatori della Protezione civile italiana gareggiano sulle piste della Croda Rossa a Sesto Pusteria nei IV Campionati nazionali di sci. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder già in occasione della terza edizione della rassegna, disputata a Sestriere quest'anno, aveva proposto con successo la candidatura dell’Alto Adige. Ora, sotto la direzione della Ripartizione provinciale Protezione antincendi e civile, è stato istituito il comitato organizzatore. Oltre al Dipartimento Protezione Civile nazionale, guidato da Guido Bertolaso, l’Associazione Turistica di Sesto e la rivista "La Protezione Civile Italiana", collaborano all'organizzazione anche rappresentanti delle associazioni di volontariato operanti a livello provinciale.La sera del 26 gennaio 2006 tutte le Regioni partecipanti, il Dipartimento di Roma e la squadra della Rivista sfileranno con i propri gonfaloni lungo un percorso prestabilito nel centro di Sesto Pusteria per confluire alla Casa della cultura. Il giorno dopo sarà disputato uno slalom gigante e il 28 gennaio una gara di slittino e una di fondo. Sesto ospiterà diverse centinaia di rappresentanti delle autorità di protezione civile statale e delle Regioni nonché organizzazioni del volontariato di protezione civile. Per il vitto e l’alloggio provvedono gli stessi partecipanti, i premi saranno offerti da diversi sponsor, mentre Provincia e Comune si faranno carico in parte delle spese per le diverse manifestazioni, per le quali la Provincia stanzia una somma di 5.000 €.
L'occasione, al di là dell'aspetto agonistico, è importante perchè offre ai diversi rappresentanti ed operatori della protezione civile nazionale la possibilità di conoscersi e scambiare esperienze: soprattutto in emergenza, infatti, è spesso richiesto un intervento anche al di fuori del proprio territorio di competenza. In caso di forte e perdurante maltempo, terremoti o altre calamità - che per gli interventi a favore di persone, animali e cose richiedono l’impegno di molti volontari - un contatto personale con le forze d’intervento delle altre regioni può migliorare lo spirito di collaborazione.
Nel logo dei Campionati di sci 2006 a Sesto è rappresentato MAX, l’elefantino già mascotte del "Progetto di Educazione alla Sicurezza nella Scuola", promosso dalla Provincia Bolzano e coordinato dall’Ufficio Prevenzione incendi. L’immagine di MAX è diffusa in tutto l'Alto Adige tramite i materiali didattici prodotti per favorire lo sviluppo della cultura della sicurezza nella popolazione a partire già dall’età scolare.
pf