Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rifatto il ponte sulla Statale a Dobbiaco

Sulla Statale 51 in Alta Pusteria verrà ricostruito il ponte di Dobbiaco, che attualmente si trova in un cattivo stato di conservazione e non garantisce la stabilità necessaria. Durante i lavori, che si concluderanno a dicembre, il traffico verrà regolato a senso unico alternato sul vicino ponte della ferroviaria.

Il ponte sulla Statale a Dobbiaco verrà demolito e ricostruito
Il ponte stradale è in un pessimo stato di conservazione: i muri di timpano risultano erosi sia dall'acqua proveniente dalla carreggiata, per l'assenza di banchettoni rialzati, sia direttamente dalla pioggia. Tale fenomeno ha subito negli ultimi due anni una forte accelerazione tanto che oggi si registrano fessure e macchie estese di umidità. Risanare il ponte non è proponibile per cui la Provincia ha deciso di ricostruirlo - è la soluzione certamente più economica, sottolineano i tecnici dell'Assessorato ai Lavori pubblici - sfruttando come by-pass il vicino ponte ferroviario. La ricostruzione permette inoltre di abbassare di 25 centimetri il dosso stradale, migliorando quindi la sicurezza stradale di tale tratto.

La Ripartizione provinciale Servizio strade si è occupata direttamente della verifica statica dell'ex ponte ferroviario, che servirà da deviazione provvisoria, del suo adeguamento statico per renderlo transitabile ai mezzi pesanti fino a 56 tonnellate e dell'allestimento dei tratti di raccordo della deviazione temporanea.

I costi per la ricostruzione del ponte, il risanamento del ponte ferroviario e l'allestimento della deviazione si aggirano sui 233mila €. I lavori sono già stati assegnati con consegna immediata alla ditta Niederwieserbau e si concluderanno entro fine novembre; da metà novembre verrà comunque tolto il semaforo e il traffico verrà riportato sul nuovo ponte. I lavori vengono seguiti dall’ing. Alberto Lenisa dell'Ufficio manutenzioni Strade della Provincia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su