Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder da domani in visita in Polonia

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder parte domani (martedì 27) per una due giorni di visita in Polonia. Accompagnato dall'assessore Werner Frick, discuterà di nuovi progetti di cooperazione tra l'Alto Adige e il voivodato di Podlaskie, regione a nordest di Varsavia, in materia di formazione, economia e sviluppo turistico.

Da domani (martedì 27) e fino a mercoledì 28 il presidente Durnwalder e l'assessore Frick saranno nel nordest della Polonia, nella regione di Suwalki, per proseguire il discorso di collaborazione avviato con il Voivodato di Podlaskie (circa 1,2 milione di abitanti con una minoranza di lingua tedesca), con il quale da una decina d'anni la Provincia Autonoma di Bolzano intrattiene rapporti economici e culturali.

Sono previsti tra l'altro incontri con il vicepresidente del Governo Jan Kaminski e con i rappresentanti del Parlamento regionale per discutere un possibile ampliamento della collaborazione già sperimentata in campo formativo ed economico. Il presidente Durnwalder e l'assessore Frick affronteranno anche i temi della tutela delle minoranze linguistiche, dei contatti a Bruxelles - la Polonia muove i primi passi nell'Ue - e delle nuove azioni di sviluppo nel settore sociale e turistico: nella regione sta infatti per essere costruito il primo aeroporto.

Nella "due giorni" in Polonia il presidente Durnwalder illustrerà anche i contenuti e gli obiettivi dell'Euregio, considerato che la regione polacca sta avviando esperienze di collaborazione transfrontaliera con la Lituania e l'enclave di Kaliningrad. Il rientro a Bolzano è previsto mercoledì notte.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su