Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick a Roma: Regioni e Province a confronto su Finanziaria e Patto di stabilità

La scadenza della nuova Finanziaria e gli impegni del Patto di stabilità, con una richiesta di sua riformulazione, sono stati discussi oggi (giovedì 22) a Roma nella seduta della Conferenza delle Regioni e Province autonome, alla quale ha partecipato l'assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick.

"I rappresentanti delle Regioni e Province autonome hanno espresso tutte le loro preoccupazioni per i recenti sviluppi attorno alla predisposizione della Legge finanziaria 2006 e per le aumentate difficoltà a seguito delle dimissioni del ministro dell'Economia", ha riferito l'assessore Werner Frick. Regioni e Province chiedono una riformulazione del Patto di stabilità e quelle a statuto speciale riaffermano l'esigenza di rivedere i limiti fissati per le spese di investimento. "In tempi in cui lo Stato avrebbe bisogno di impulsi economici dal territorio, è controproducente mantenere limitazioni che legano le mani agli enti locali e alle loro prerogative autonomistiche", ha sottolineato Frick a Roma.
Nel frattempo le Regioni e Confindustria hanno elaborato un documento per condividere, assieme alle forze sociali, alcuni punti fondamentali per il rilancio economico.

La Conferenza odierna ha inoltre esaminato e approvato il documento che definisce il contributo delle Regioni italiane alla definizione del Programma integrato per la crescita e l'occupazione di rilancio della strategia di Lisbona. I cinque temi su cui anche Regioni e Province si impegnano "riguardano formazione e aggiornamento, ricerca e sviluppo, nuovi mercati e internazionalizzazione, riduzione della burocrazia per le imprese, comunicazioni e trasporti", ha spiegato Frick.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su