Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessora Gnecchi allo stabilimento “Alcoa” di Bolzano

L’Assessora all’innovazione, Luisa Gnecchi, la direttrice di dipartimento dott.ssa Barbara Repetto ed il direttore dell’ufficio innovazione dott. Franz Schöpf hanno visitato oggi (21 settembre) all’Alcoa in occasione del conferimento dell’onoreficienza “Alcoa certificate of Achievement – Special Achievement 2004” allo stabilmento Alcoa di Bolzano. Il riconoscimento è stato assegnato alla sede di Bolzano in quanto è stato uno dei migliori stabilimenti europei del 2004. L’industria di Bolzano è riuscita a migliorare la propria performance in un momento di particolare instabilità ed incertezza.

Visita della vicepresidente Gnecchi all'Alcoa
La visita è stata anche l’occasione per fare il punto sulla crescita e lo sviluppo dello stabilimento Alcoa di Bolzano in questi ultimi anni. Durante il 2004 lo stabilimento ha rinnovato le strutture, le infrastrutture, modificato l’organizzazione, ridotto i costi e incrementato la produttività.

In occasione di questa riorganizzazione sono state riviste e migliorate le procedure in modo da conseguire la certificazione ISO 14001. Segnali importanti per un’azienda che ogni anno rende pubblico il proprio rapporto sulla sostenibilità ambientale a testimoniare in modo oggettivo un chiaro impegno in questa direzione. Ma la ISO 14001 non è che stato il primo passo verso un miglioramento continuo, infatti ne luglio scorso l’Alcoa è stato il primo sito produttivo italiano ad ottenere l’autorizzazione integrata ambientale IPPC (Integrated Pollution Prevention & Control) prevista dalle nuove normative europee per la maggior parte dei settori industriali.

Pur in una contingenza di mercato piuttosto delicata, Alcoa Bolzano prosegue nell’implementazione dei propri processi di miglioramento per poter guardare al futuro con cauto (d’obbligo di questi tempi) ottimismo. Alcoa è produttore leader a livello mondiale di alluminio primario, alluminio lavorato e allumina ed è attiva nei principali settori industriali.

I prodotti Alcoa vengono utilizzati nel settore aerospaziale, automobilistico, imballaggio, edilizia, trasporti commerciali e nei mercati industriali, offrendo ai clienti le competenze tecniche, di design, di progettazione e di produzione degli stabilimenti Alcoa.

Oltre a prodotti e componenti in alluminio, Alcoa commercializza anche marche di consumo, tra cui imballaggi in plastica, ruote e imballaggi per uso domestico. Alcoa produce inoltre rivestimenti in vinile, capsule di chiusura, colate di precisione e sistemi di distribuzione elettrica per autovetture e autocarri.

L'azienda è presente nel mondo in 43 Paesi con 131.000 dipendenti ed è stata membro del Dow Jones Industrial Average per 45 anni e del Dow Jones Sustainability Index dal 2001. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.alcoa.com.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su