Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessorato alla Sanità sulla polemica del ritiro patenti

Nella discussione sorta attorno al ritiro della patente alle persone sorprese al volante con tasso alcolico fuori limite, l’Assessorato provinciale alla Sanità ricorda che il forte aumento degli specifici casi di ritiro patente provoca nelle commissioni mediche difficoltà nell’esaminare il gran numero di casi. “Un nuovo regolamento per superare questi problemi giace attualmente per la trattazione in Consiglio provinciale”, sottolinea l’Assessorato.

Contro l’abuso di alcol e l’ubriachezza al volante da anni si cerca di avviare iniziative adeguate, a cominciare dalle campagne di informazione. "Già nei prossimi mesi partirà una nuova iniziativa di sensibilizzazione che chiamerà la popolazione a confrontarsi con questi annosi problemi", rimarca l’Assessorato provinciale alla Sanità.

Malgrado questi sforzi il numero dei casi di ubriachezza al volante e dei conseguenti ritiri di patente è drasticamente in aumento: nel 2002 le visite condotte dalla commissione medica nei casi indicati sono state 2237, salite già a 4161 nel 2004. Per fare fronte a questo fenomeno già lo scorso anno si è deciso di aumentare il ritmo delle sedute delle due commissioni mediche, che ha permesso di effettuare 1500 visite in più rispetto all’anno precedente. Attualmente le commissioni si ritrovano già quotidianamente. "E per aumentare ancora il numero delle sedute è stato previsto un passo nella Legge Omnibus grazie al quale anche i medici specialisti che esercitano da liberi professionisti potranno essere chiamati a far parte delle commissioni", informa l’Assessorato. Il progetto è ora in Consiglio provinciale per la trattazione.

Alle accuse generiche di scarso coordinamento e mancata informazione l’Assessorato replica che "tutti i passi previsti dalla procedura sono stati concordati tra Commissariato del Governo, Ripartizione Mobilità e Servizio di medicina legale dell’Azienda sanitaria di Bolzano". A tutti i cittadini coinvolti viene inviato un foglio informativo al momento di concordare la data della visita, "un foglio che già ora contiene tutte le informazioni necessarie ma che diventerà un opuscolo per garantire ancora più vicinanza al cittadino e semplificare ulteriormente la prenotazione della visita medica."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su