News 2015
Maggiore protezione dalle slavine per la strada del Passo Gardena
Da giugno l’Azienda speciale Bacini montani della Provincia sta realizzando delle strutture paravalanghe al di sopra della strada del Passo Gardena. Nei giorni scorsi il direttore del Dipartimento, Heinrich Holzer ha effettuato un sopralluogo nella zona, su incarico del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, per verificare lo stato dei avanzamento dei lavori.
Si concluderanno verso la metà di ottobre i lavori che l’Azienda speciale per i Bacini montani sta effettuando lungo una parete al di sopra della strada del Passo Gardena al fine di rendere più sicuro questo tratto della strada e proteggerlo con una serie di strutture paravalanghe che si estenderanno per circa 500 metri.Nei gironi scorsi il direttore di Dipartimento, Heinrich Holzer, ha effettuato un sopralluogo nella zona accompagnato dal direttore dell’Azienda speciale per i Bacini Montani, Rudolf Pollinger, e dal direttore dell’ufficio competente, Sandro Gius.
Al termine del sopralluogo il Dr. Holzer si è dichiarato soddisfatto dello stato di avanzamento dei lavori ed ha espresso il convincimento che in questo modo la strada della Val Gardena, a partire dalla prossima stagione invernale, sarà indubbiamente più protetta dal rischio delle slavine.
I lavori avranno un costo complessivo di circa 400.000 euro e verranno completati il prossimo anno con un ulteriore tratto di strutture paravalanghe. In questo modo le protezioni della strada del Passo Gardena raggiungeranno un’estensione complessiva di 1,2 chilometri.
FG