Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Berger in Friuli: agricoltura di montagna, biomasse e allevamento

La definizione di strategie comuni per il sostegno dell'agricoltura di montagna è stata al centro dell'incontro tra l'assessore provinciale Hans Berger e il suo collega della Regione Friuli Venezia Giulia, Enzo Marsilio, che si è interessato anche sullo sfruttamento di biomassa e di biogas per la produzione di energia.

Scambio di esperienze in Friuli
“Sotto molti aspetti Alto Adige e Friuli Venezia Giulia hanno realtà molto simili”, ha detto l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger al termine del suo incontro con il collega friulano Marsilio. Soprattutto nel campo dell'agricoltura di montagna ci sono molti punti in comune per interventi che possono essere inseriti nei programmi di sviluppo territoriale.

Al centro dell'attenzione di questo scambio di esperienze tra Alto Adige e Friuli c'è stata soprattutto la produzione di energia da biomassa e biogas. “Il Friuli è ancora all'inizio in questo settore e Marsilio si è informato sulle nostre esperienze”, ha raccontato Berger.

Il Friuli è intenzionato ad investire in questo settore, ma prima vuole approfondire i risultati ottenuti in Alto Adige. “Marsilio e i suoi esperti verranno in Alto Adige per visionare alcuni impianti. Nell'occasione studieranno anche il nostro sistema di sovvenzioni”, ha spiegato Berger.

Prima dell'incontro con Marsilio, l'assessore Berger e il presidente della commissione tecnica della società degli allevatori di bovini di razza Simmental Pezzata rossa, Hugo Valentin, hanno visitato il centro nazionale di allevamento di questa razza.

“Qui vengono allevati e selezionati i tori che poi vengono utilizzati per la riproduzione”, ha spiegato Berger. Nel corso della visita si è discusso di come valorizzare la produzione di carne di questa razza: una delle soluzioni potrebbe essere la concessione di un marchio europeo di qualità.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su