Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Molto apprezzato il “Touriseum” dai turisti e dagli albergatori

Presentato questa mattina (martedì 13 settembre) un sondaggio sul grado di soddisfazione dei visitatori del Touriseum effettato dall’Istituto di Management e Turismo dell’Accademia Europea di Bolzano (Eurac), in collaborazione con il Museo del Turismo a Castel Trauttmansdorff.

In base ai dati emersi dalla ricerca i visitatori del Museo sono soddisfatti o molto soddisfatto, l’83 % degli ospiti intervistati hanno trovato la visita del Museo piacevole e il 68,79 % lo consigliano ad altri. 73,7 % degli ospiti ha un’impressione positiva del turismo in Sudtirolo ed il Il, il 19,3 % un’opinione neutrale.

Questi alcuni dei dati più significativi di un sondaggio elaborato da Jasmin Mathà presso l’Istituto di Management e Turismo dell’Accademia Europea di Bolzano (Eurac), in collaborazione con il Museo del Turismo a Castel Trauttmansdorff. Dall'indagine è nata una tesi di laurea presso la Libera Università di Bolzano.

Il sondaggio sul grado di soddisfazione dei visitatori del Touriseum è stato presentato oggi al Touriseum nell’ambito di un dibattito sull’importanza del rilevamento della soddisfazione del visitatore in un museo. Erano presenti Jasmin Mathà e Harald Pechlaner dell’Accademia Europea Bolzano Dagmar Abfalter, dell’Università di Innsbruck, Alex Susanna dei Musei Provinciali Altoatesini, Alexandra Pan, Servizi museali Provincia Autonoma Bolzano, nonché i presidenti dei musei Provinciali Altoatesini, Bruno Hosp, e della Confederazione Musei Altoatesini, Elmar Gobbi.

I visitatori del Touriseum sono stati intervistati mediante un questionario tra l'autunno 2004 e la primavera 2005. Nella primavera scorsa, inoltre, sono stati inviati dei questionari anche ai gestori delle strutture alberghiere del Burgraviato, in collaborazione con le associazioni turistiche Merano-Tirol- Lagundo e MeranerLand.

Complessivamente sono 600 i visitatori e 104 gli albergatori che hanno risposto all'invito di compilare il questionario. Secondo i dati raccolti il visitatore medio del Touriseum è un impiegato (39,3 % del totale), proviene dalla Germania (46,7 % del totale), ha 52,5 anni e soggiorna nel Burgraviato (57 % del totale). Il 58,7 % dei visitatori sono di sesso femminile, il 41,3% di sesso maschile. Il 27 % dei visitatori intervistati hanno indicato l’interesse personale come motivazione della visita.

Il 41,7 % ha visitato il museo con la famiglia. Gli ospiti e i gestori delle strutture alberghiere hanno potuto esprimere il loro grado di soddisfazione sui diversi aspetti del Touriseum attraverso una scala prestabilita. Secondo i dati elaborati dallo studio l’attuale visitatore del museo è soddisfatto o molto soddisfatto, il che rappresenta un buon risultato complessivo. L’unica eccezione riguarda il giudizio sul prezzo d’ingresso. Dalla ricerca risulta, inoltre, che il grado di soddisfazione dei gestori supera quello degli ospiti, con eccezioni che riguardano la qualità dei servizi.

Anche riguardo alle diverse informazioni trasmesse dal Touriseum gli albergatori sono risultati più soddisfatti degli ospiti. I gestori intervistati si sono dichiarati comunque meno soddisfatti rispetto ai seguenti punti: rapporti albergatori-ospiti, il ruolo dell'ospite e il ruolo dell'albergatore. Il giudizio migliore è stato espresso sulla ricostruzione della storia del turismo. Il 68,1 % degli albergatori ha risposto affermativamente alla domanda se la visita del Touriseum li avesse sollecitati alla riflessione sul turismo in Sudtirolo.

Il 18,7 % ha risposto in maniera negativa, il 13,2 % non ha saputo dare una risposta. Il 77,8 % degli albergatori conferma che il Touriseum è un monumento al turismo sudtirolese. Significativo è anche il dato che il 73 % degli albergatori intervistati è dell’opinione che il turismo in Sudtirolo sia uno dei fattori determinanti per il paesaggio, la cultura e la popolazione. L’95,6 % degli gestori intervistati ha trovato la visita del museo piacevole e il 68,79 % lo consiglia agli ospiti.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su