Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le amministrazioni del lavoro germanofone a Merano

I rappresentanti delle amministrazioni del lavoro di Germania, Austria, Svizzera, Belgio germanofono ed Alto Adige si confronteranno lunedì e martedì prossimi sui rispettivi servizi nel corso della “Conferenza delle 5 Regioni”. Tema dell’appuntamento, ospitato dall’Hotel Palace a Merano, sarà in particolare la collaborazione tra collocamento pubblico e privato.

 

Il 19 e 20 settembre Merano diverrà la sede della “Conferenza delle 5 Regioni (5-Länder-Konferenz) delle amministrazioni del lavoro in lingua tedesca”, cui pendono parte i vertici del settore lavoro di Germania, Austria, Svizzera, della comunità germanofona belga e dell’Alto Adige. L’appuntamento, per la prima volta ospitato in provincia di Bolzano, è un’occasione di scambio di esperienze tra regioni, allo scopo di aumentare l’efficienza dei servizi operativi nel settore del lavoro. “Si tratta”, spiega l’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, “di un momento molto utile di confronto, che permetterà di raccogliere nuovi impulsi e stimoli per il nostro lavoro quotidiano. Sono molto felice che l’evento si svolga nel 2005 in Alto Adige”.

Il tema della conferenza, la cui sede sarà l’Hotel Palace, sarà quest’anno “La compresenza del collocamento pubblico e privato: concorrenza o sinergia?”. A tal proposito saranno analizzate le regole vigenti nei diversi Paesi e la loro applicazione concreta.

Alla Conferenza la Germania sarà rappresentata dal presidente dell’Agenzia del Lavoro federale Frank-Jürgen Weise, mentre per l’Austria sarà presente Herbert Buchinger, responsabile federale del Servizio Mercato del Lavoro (Arbeitsmarktservice AMS). Dalla Svizzera e dal Belgio arriveranno invece a Merano, rispettivamente, il capo del Segretariato statale per l’Economia ed il Lavoro Jean-Luc Nordmann ed il direttore dell’Ufficio del Lavoro Robert Nelles. Da parte altoatesina, all’evento parteciperanno il direttore della Ripartizione Lavoro Helmuth Sinn ed i responsabili del Servizio Lavoro, Hubert Sparer, e dell’Ufficio Osservazione Mercato del lavoro, Stefan Luther.

Nell’ambito della Conferenza sarà illustrato e firmato un accordo per lo scambio di personale tra le amministrazioni del lavoro tedesca e svizzera.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su