Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione del volume “Innovazioni nel management sociale” e consegna attestati del corso per dirigenti del settore sociale

Si è svolta questa mattina nella Conference Hall dell’Accademia Europea (Eurac) in Viale Druso, 1 a Bolzano la presentazione del libro “Innovazioni nel management sociale” che contiene i risultati dei lavori di progetto sviluppati nell’ambito del corso di formazione dirigenziale nel settore sociale. Il volume è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo si interessano di politiche sociali e di gestione dei servizi sociali, dai collaboratori e dirigenti ai politici fino agli utenti nonché fruitori dei servizi sociali.

Convegno all`Eurac sul management nel sociale (FOTO:USP/Pertl)
La Ripartizione Politiche Sociali della Provincia e l’Accademia Europea sono impegnate da tempo nel campo della qualificazione dei quadri dirigenti nel settore delle politiche sociali e nell’ottimizzazione dei servizi sociali a livello provinciale. È in questo ambito che si inserisce quindi la manifestazione svoltasi questa mattina incentrata sul tema dell’innovazione manageriale nel campo sociale che in Alto Adige è caratterizzato da un elevata dinamicità e complessità.

Secondo il moderatore della manifestazione, Josef Bernhart, direttore dell’Istituto per il management pubblico che opera all’interno dell’Eurac e moderatore della mattinata “Per poter far fronte in maniera adeguata a queste sfide vi è la necessità di idee innovative e di quadri dirigenti qualificati in grado di realizzarle. Nel corso dei lavori del convegno, al quale era presente, tra gli altri, il direttore della Ripartizione politiche sociali, dr. Karl Tragust, è stato fatto un bilancio sull’attività di formazione rivolta ai quadri dirigenti del settore sociale nell’arco degli ultimi due anni, anche con il supporto del volume “Innovazioni nel management sociale” che presenta i risultati dei progetti realizzati e sperimentati concretamente nell’ambito del corso.

Nel volume vengono illustrate le moderne metodologie adottate dai servizi sociali, le modalità di valutazione dei risultati ottenuti e come questi possano eventualmente essere ulteriormente migliorati. Nel corso della mattinata gli autori del testo hanno quindi illustrato alcuni dei risultati più significativi emersi nel corso dell’iter formativo.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha quindi svolto un intervento sul tema “Le sfide della politica sociale 2006” nel corso del quale ha posto in rilievo il fatto che il lavoro in campo sociale viene inteso in misura crescente come un servizio e non più, come nel passato, come un’assistenza. Le aziende che operano nel sociale devono quindi sempre più confrontarsi con i cittadini e coinvolgerli orientando la propria attività verso la comunità nel suo complesso. Le parole d’ordine in questo ambito, secondo l’assessore Theiner, devono quindi essere “Partership, messa in rete delle conoscenze e trasparenza”.

Di seguito l’elenco di coloro che hanno concluso con successo il corso di formazione per vertici dirigenziali nel settore sociale:

Lucia Attinà, Comune di Tirolo, Martina Breitenberger Casa di Riposo "Mathias Ladurner", Luca Critelli, Prov. Autonoma di Bolzano Ripartizione Politiche Sociali, Konrad Desini Comune Cortaccia, Sabina Galletti, Prov. Autonma, Manuela Gotto Casa di Riposo "Villa Serena", Walter Gummerer Peter Paul Fondazione “Schrott”, Christian Klotzner Caritas Diocesana di Bolzano e Bressanone, Georg Leimstädtner Federazione delle Associazioni che operano nel sociale, Carlo Alberto Librera Azienda Servizi Sociali, Meinrat Mairl Associazione “Drogenhilfe”, Bruno Marcato Azienda Servizi Sociali, Irene Morandell Casa di Riposo San Paolo Appiano, Wolfgang Obexer Associazione “Lebenshilfe”, Martina Perkmann Casa di Riposo Meltina, Erich Schmuck Fondazione “Martinsheim”, Josefine Stecher Azienda Servizi Sociali Bolzano, Christina Tinkhauser Comunità comprensoriale

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su