Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 12 settembre saranno intensificate le corse della ferrovia della Val Venosta

Con l’inizio delle scuole, fissato per il prossimo 12 settembre, sarà sensibilmente aumentato il numero dei treni lungo la Val Venosta. Questa la notizia più significativa emersa dall’incontro odierno dell’assessore ai trasporti, Thomas Widmann con i rappresentanti della Vallata.

A partire da lunedì 12 settembre, in corrispondenza con l’apertura delle scuole, la frequenza dei treni che percorreranno la linea ferroviaria Merano – Malles subirà una vera e propria “impennata”. Lo ha comunicato questo pomeriggio l’assessore ai trasporti, Thomas Widmann, ad un gruppo di rappresentanti della Val Venosta. La frequenza dei convogli nelle ore di punte per i circa 3000 alunni della vallata sarà ogni 30 minuti con un raddoppio del materiale rotabile.

A ciò si aggiungerà una frequenza oraria per i treni regionali ed una ogni due ore per i treni più veloci. “In questo modo” ha dichiarato l’assessore Widmann “nell’arco della giornata la Val Venosta sarà percorso da non meno di 47 convogli”. Parallelamente verrà potenziato anche il servizio di collegamento alle stazioni mediante autobus in modo da consentire un accesso capillare degli scolari e dei pendolari alla linea ferroviaria.

Conseguenza diretta di questo complessivo potenziamento dei collegamenti sarà la cancellazione del collegamento di autobus tra Malles e Silandro, un servizio che ora viene effettuato appunto dal treno. Lungo il tratto Silandro - Merano continuerà invece ad operare anche il servizio di autobus in quanto, almeno per il momento, la ferrovia non è in grado di far fronte a tutte le richieste.

Da lunedì prenderà il via a Silandro anche l’esperimento pilota di una sorta di “citybus”, con il quale si intende portare i pendolari del paese e delle frazioni limitrofe sino alla stazione, riducendo in questo modo il traffico veicolare della zona. Da domani saranno forniti i nuovi orari degli autobus e della ferrovia della Val Venosta che sono già disponibili sul sito http://www.vinschgauerbahn.it/index_i.asp .

Nel corso dell’incontro l’assessore Widmann ha inoltre fornito i dati più recenti riguardo alla ferrovia della Val Venosta. Da maggio sino a fine agosto il numero dei passeggeri è costantemente aumentato.

Facendo un raffronto con i dati del trasporto pubblico registrati nella vallata l’anno scorso si registra un aumento che si aggira intorno alle 50.000 unità. A causa dei ritardi nella fornitura del materiale rotabile, ha rilevato l’assessore Widmann, la struttura non è stata in grado di far fronte da subito alle notevoli richieste.

Due nuove carrozze saranno disponibili a partire dal prossimo autunno. Nel mese di agosto, nonostante alcuni problemi iniziali, si è registrato un livello di puntualità dei convogli del 97,5%, un livello che colloca la linea della Val Venosta ad un livello di qualità superiore persino alla “Ferrovia Retica”, una sorta di “icona” della precisione svizzera.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su