Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Miglioramento del trasporto locale su rotaia: accordo entro l'anno

Entro la fine di quest'anno dovrebbe essere raggiunto l'accordo tra Trenitalia e la Provincia per migliorare radicalmente il trasporto locale su rotaia in Alto Adige. Le basi sono state gettate oggi (8 settembre) nel corso di un incontro tra il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, l'assessore ai trasporti Thomas Widmann e il direttore generale per il trasporto passeggeri di Trenitalia, Massimo Ghenzler.

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l'assessore ai trasporti, Thomas Widmann, hanno sottoposto questa mattina al direttore generale per il trasporto passeggeri di Trenitalia, Massimo Ghenzler, ed al responsabile delle ferrovie altoatesine, Roger Hopfinger, una lunga serie di proposte e progetti per il miglioramento del servizio ferroviario locale.

Si è parlato, ad esempio, della complessa situazione della Bolzano-Malles. “La Provincia è competente per la tratta tra Merano e Malles, mentre Trenitalia resta responsabile per quella tra Bolzano e Merano”, ha spiegato Durnwalder. Nel corso del colloquio di oggi è stata discussa la proposta di assegnare alla Provincia anche la competenza sul tratto Bolzano- Merano. “Ciò significherebbe avere un solo gestore e quindi un maggiore coordinamento e un servizio migliore”, ha precisato Durnwalder.

Si è parlato anche dei due principali assi ferroviari attraverso l'Alto Adige. “Abbiamo fatto notare che il trasporto su rotaia tra Trento e Innsbruck, così come quello tra Bolzano e Lienz deve essere reso più attraente”, ha detto Durnwalder. Il che significa soprattutto aumentare la frequenza dei treni. “Vorremmo arrivare ad un treno ogni ora per tutta la giornata, una cadenza che dovrebbe essere intensificata alla mezz'ora nelle ore di punta”, ha spiegato il presidente Durnwalder. In questo senso – hanno proposto Durnwalder e Widmann – dovrebbero essere utilizzati per il trasporto locale anche i treni internazionali.

Sul tavolo della discussione anche la vetustà delle carrozze. “I vagoni non corrispondono più alle esigenze dei passeggeri e per questo motivo abbiamo chiesto al direttore di verificare la possibilità di una loro sostituzione”, ha detto Durnwalder. Ghenzler ha promesso di impegnarsi affinché si arrivi al più presto ad una sostituzione e ad un ammodernamento del materiale rotabile.

Durnwalder e Widmann hanno chiesto una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli orari. “Non è accettabile che l'orario venga cambiato due volte all'anno senza che questo venga adeguato in tempi veloci alle esigenze”, hanno sottolineato. E anche i servizi per i passeggeri (sale d'attesa, parcheggi, comunicazioni all'altoparlante, illuminazione) devono essere migliorati sensibilmente.

Il direttore generale si è detto fondamentalmente d'accordo e ha promesso di verificare le possibilità di intervento. A questo proposito Provincia e Trenitalia si sono posti chiari obiettivi. In primo luogo verrà formato un gruppo di lavoro composto da quattro persone, due di Trenitalia e altrettante della Provincia, che avrà il compito di lavorare su proposte concrete per l'accordo sul trasporto locale su rotaia. “Ci incontreremo di nuovo tra due mesi per discutere su queste proposte”, ha detto Durnwalder. E già entro la fine dell'anno verrà firmato l'annunciato accordo.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su