Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Frick: “Presto saranno ridotti a 9 i passaggi procedurali per l'assegnazione delle aree produttive provinciali”

Finora ne servivano 18 mentre in futuro basteranno solo 9 “passi” (cioè esattamente la metà) per arrivare all'assegnazione definitiva di un'area produttiva su un terreno della Provincia. In una lettera all'Assoimprenditori, l'assessore provinciale Werner Frick ha assicurato una riduzione delle procedure, dei tempi e dei documenti da presentare per ottenere l'assegnazione di un terreno.

Dallo scorso giugno al vaglio della Giunta provinciale c'è un disegno di legge predisposto dall'assessore Frick contenente una riforma delle procedure di assegnazione delle aree produttive. “Il nostro obiettivo è di ridurre al minimo i passaggi procedurali, accelerando così anche i tempi di evasione della pratica”, spiega Frick.

In futuro saranno sufficienti solo 9 passi (dalla domanda alla compilazione dei documenti fino all'iscrizione nel libro fondiario) per assegnare un terreno ad un imprenditore. L'assessore prevede di conseguenza anche una riduzione dei tempi di evasione delle pratiche. “Molte procedure che richiedono l'intervento di diversi uffici potranno avanzare in modo parallelo: in questo modo guadagneremo parecchio tempo”, precisa Frick.

Dopo l'individuazione del terreno si potrà procedere contemporaneamente con il piano di attuazione, l'esproprio e la pianificazione dei lavori di apertura. I lavori saranno approvati da una commissione composta da rappresentanti di più uffici.

Le nuove disposizioni prevedono anche che l'imprenditore possa effettuare da solo i lavori di urbanizzazione sul terreno messogli a disposizione, cosa che invece in passato era riservata all'ente pubblico. “Con queste innovazioni verranno sfruttate tutte le possibilità di accelerazione previste dal sistema attuale”, spiega Frick.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su