Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collaborazione transfrontaliera al centro dell’incontro della Giunta a Chur con i colleghi dei Grigioni

Al centro dell’incontro odierno a Chur della Giunta provinciale con i colleghi svizzeri del Cantone dei Grigioni vi sono stati i temi della collaborazione ai progetti Interreg dell’Unione Europea, la Protezione civile, il traffico, il fisco e gli scambi culturali.

I due presidenti a colloquio: Eveline Widmer-Schlumpf e Luis Durnwalder
La Giunta provinciale quasi al completo, guidata dal presidente Luis Durnwalder, è stata accolta questa mattina a Chur, nel Cantone dei Grigioni, dalla presidente dell’Esecutivo locale, Eveline Widmer-Schlumpf, e dai suoi cinque colleghi che compongono la Giunta cantonale.

Nel corso del colloquio è stato trattato in primo luogo il tema della collaborazione transfrointaliera nell’ambito dei programma comunitari Interreg IIIA che hanno visto in questi ultimi anni la realizzazione di una ventina di progetti. Tra questi ad esempio le mostre organizzate al Passo Resia ed a Glorenza o la promozione nel campo del cicloturismo.

Il programma di collaborazione transfrontaliera Interreg IIIA si conclude quest’anno con un bilancio senz’altro positivo ed investimenti che sul versante altoatesino si aggirano intorno ai 10 milioni di euro.

Le due delegazioni hanno quindi trattato il tema della Protezione civile ed in particolare quello dell’elisoccorso tra i due Paesi. In base ad un apposito accordo in caso di necessità è possibile effettuare gli interventi di elisoccorso su entrambi i versanti alpini al fine di portare in salvo eventuali feriti. L’accordo, ha sottolineato Durnwalder, ha dato sinora ottimi risultati ed oggi si è parlato tra l’altro di una sua estensione anche al settore sanitario nel caso in cui si ritenga opportuno un trasporto d’urgenza nell’ospedale più vicino al luogo dell’incidente.

Buoni risultati sono stati registrati anche per quanto riguarda le linee di trasporto pubblico tra l’Alto Adige ed il Cantone dei Grigioni, grazie alle quali vi è stato negli ultimi anni un sensibile aumento degli ospiti svizzeri in Alto Adige.

Analoga soddisfazione è stata espressa da parte delle due delegazioni per quanto riguarda la collaborazione transfrontaliera in campo fiscale e culturale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su