Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Widmann: ”Incentivare le prenotazioni attraverso il portale www.altoadige.info“

L’Alto Adige, meta turistica moderna e concorrenziale, dovrà essere in grado in futuro, secondo l’assessore provinciale al turismo, Thomas Widmann, di proporsi in maniera più marcata attraverso Internet ed i più aggiornati strumenti informatici. In questo ambito un ruolo determinante sarà svolto dalle prenotazioni online, soprattutto attraverso il portale www.altoadige.info , la pagina web ufficiale del turismo altoatesino gestita dalla società “Sinfonet scrl” di Bolzano.

Attualmente il portale gestisce un centinaio di imprese turistiche altoatesine ma in futuro questo numero, secondo quanto auspicato dall’assessore Widmann, dovrà raggiungere almeno le 500 unità.

Si tratta di uno strumento particolarmente semplice e pratico grazie al quale le aziende turistiche sono in grado di offrire alla clientela una panoramica informativa pressoché completa sui loro servizi e sui costi di una vacanza in Alto Adige. Il direttore della società “Sinfonet”, Marco Pappalardo, sottolinea che tutte le strutture turistiche possono aderire all’iniziativa ed essere quindi inserite in un’apposita banca dati, purché dispongano di un accesso ad Internet e di un indirizzo di posta elettronica.

L’importanza di Internet come strumento per la promozione del turismo e per consentire un accesso semplice e diretto all’offerta ricettiva altoatesina è dimostrato dai dati raccolti negli ultimi mesi dalla società “Sinfonet”. Nel corso dei mesi estivi si è registrato un aumento del 20% degli accessi alle pagine ufficiali del turismo altoatesino rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Giornalmente sono stati registrati circa 13.000 accessi al sito con punte che raggiungono anche le 20.000 unità. Per la prima volta nel giugno scorso gli utenti di lingua italiana hanno superato, con una percentuale del 45%, i contatti mensili provenienti dall’area di lingua tedesca.

Sono rimasti costanti gli utenti che hanno consultato le pagine in lingua inglese ed olandese. Complessivamente solamente nel mese di luglio le pagine ufficiali del turismo altoatesino hanno registrato oltre 410.000 visitatori.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su