Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esperti a convegno sull'innovazione in Alto Adige

Con gli esperti internazionali di economia Christoph Leitl, presidente della Camera di Commercio austriaca, e Marco Baccanti, direttore dello Science Park RAF di Milano, si discuterà il 13 settembre a Bolzano di innovazione e reti vincenti per le imprese altoatesine. Il convegno è organizzato dall’Assessorato provinciale all'Innovazione, ricerca e sviluppo e dal CAN Alto Adige.

Marco Baccanti ospite a Bolzano per parlare di innovazione
Su invito dell’Ufficio Innovazione, ricerca e sviluppo e del CAN Alto Adige, due grandi esperti di economia a livello internazionale saranno a Bolzano martedì 13 settembre. Marco Baccanti, direttore generale dello Science Park RAF di Milano, società del "San Raffaele", e Christoph Leitl, presidente della Camera di Commercio austriaca, parteciperanno infatti al convegno "La forza dell'innovazione & Reti/network vincenti per le imprese altoatesine", dove presenteranno le loro esperienze nei settori cluster, ricerca, sviluppo e parchi tecnologici.
Come sottolinea l'assessora Luisa Gnecchi, "Baccanti e Leitl potranno trasmettere agli imprenditori altoatesini preziose informazioni e conoscenze nel campo dell’innovazione e dello sviluppo, proponendo allo stesso tempo nuovi modelli e trends del futuro."

Nell'appuntamento di martedì 13 settembre - dalle 15.30 all'Hotel Sheraton in zona Fiera - verranno analizzati esempi che fanno dell’innovazione la vera forza motrice delle imprese e in particolare i cluster che rappresentano un mezzo concreto per assicurare alle aziende altoatesine ed europee risultati e vantaggi a lungo termine. In Alto Adige, grazie al CAN, sono state fondate 8 nuove imprese e creati 50 posti di lavoro, 4 nuovi brevetti e 20 nuovi prodotti, corredati da 500 nuove ordinazioni. La creazione di cluster e di reti di cooperazione stabili tra imprese rappresenta inoltre un importante punto di forza della politica dell’innovazione, "nella quale - conferma Gnecchi - la Provincia vuole investire anche in futuro."

Ulteriori anticipazioni sul convegno sono disponibili attraverso CAN Alto Adige, tel. 0471 568140, o l’Ufficio provinciale Innovazione, ricerca e sviluppo, tel. 0471 413722.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su