Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro con la Provincia per la Watts Intermes di Caldaro

Oggi (venerdì 26) è giunta agli assessori provinciali competenti la richiesta delle organizzazioni sindacali di un incontro per la questione dei lavoratori della Watts Intermes, l’azienda di impianti termosanitari di Caldaro. Gli assessori Werner Frick e Luisa Gnecchi intendono rispondere tempestivamente alla richiesta, “in quanto la Provincia - sottolineano - segue con attenzione e non da oggi lo sviluppo della situazione sul fronte occupazionale, impegnandosi a vari livelli.”

Nei prossimi giorni è in vista un incontro tra gli assessori provinciali competenti e i rappresentanti sindacali per discutere il futuro dei lavoratori della Watts Intermes di Caldaro, che a fine anno intende trasferire tutta l'attività in un nuovo stabilimento a Spini di Gardolo. Gnecchi e Frick vanno incontro in tal modo alla richiesta giunta oggi (venerdì 26) in Provincia da parte dei sindacati.

"La Provincia segue costantemente e con attenzione la situazione occupazionale locale e interviene secondo le sue competenze e con gli stumenti a sua disposizione", precisano Gnecchi e Frick, replicando anche ad alcune affrettate dichiarazioni di parte sindacale su una presunta latitanza dell’ente pubblico. Tra gli interventi più recenti figurano la delibera per la variazione del PUC di Bolzano nella zona di via Einstein, uno dei passi concreti compiuti dalla Provincia per garantire nuovi spazi alle aziende, e le misure varate in materia di innovazione che puntano a creare posti di lavoro qualificati e radicare le imprese sul territorio. "Fermo restando - fanno notare gli assessori - che in tema di chiusure o trasferimenti ogni impresa fa storia a sé e che bisogna saper distinguere caso per caso i motivi che inducono i vertici aziendali a fare determinate scelte." Anche nel caso della Watts Intermes, come sempre in passato, la Provincia intende contribuire a trovare una soluzione che sia la meno traumatica possibile per gli occupati e per la loro permanenza nel mondo del lavoro.

Riguardo alla situazione occupazionale in Alto Adige, con particolare riferimento al settore industriale, la tendenza si conferma comunque positiva: i dati dei dipendenti nell’industria negli ultimi sette anni fanno registrare in provincia di Bolzano un’occupazione media annua salita dalle 28.057 unità del 1998 alle 28.379 del 2004.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su