Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegnato l’appalto per il trasporto alunni: soddisfazione dell’assessore Widmann

Il “Consorzio Autonoleggiatori Alto Adige” si è aggiudicato questa mattina (venerdì 26 agosto) l’appalto per il trasporto degli alunni a livello provinciale. Per la prima volta la gara d’appalto per il trasporto degli alunni e stata bandita a livello europeo con la clausola che la ditta vincitrice deve effettuare direttamente almeno il 60% dell’attività.

La gara è stata vinta dal Consorzio Autonoleggiatori Alto Adige, unica ditta partecipante alla gara, con un’offerta di 5,54 milioni di euro (più un 10% di IVA) con un ribasso dello 0,02% rispetto alla base d’asta. L’assessore provinciale al traffico e trasporti, Thomas Widmann, esprime in una nota la propria soddisfazione per la soluzione data al problema del trasporto scolastico.

Sino all’anno scorso per coprire il fabbisogno venivano stipulati 367 contratti, mentre quest’anno, per la prima volta, è stata indetta un’unica gara d’appalto a livello europeo ed il territorio provinciale è stato suddiviso in sei zone distinte. La ditta che si è aggiudicata la gara può inoltre garantire in tutte le sei zone provinciali una gestione del servizio che va ben al di là del 60% richiesto dalle clausole del bando di gara.

Il prossimo 29 agosto prenderanno avvio i primi 39 servizi per il trasporto degli alunni nei laboratori protetti, mentre a partire dal 12 settembre entreranno in funzione i 367 servizi di trasporto alunni previsti dalla gara d’appalto.

L’assessore Widmann sottolinea che la nuova modalità di assegnazione del servizio consente all’amministrazione pubblica un considerevole risparmio ed una notevole riduzione dell’impegno sotto il profilo organizzativo. La scelta emersa dalla gara assicura inoltre, secondo l’assessore, un servizio sicuro e puntuale del trasporto degli alunni alle rispettive sedi scolastiche.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su