Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra Governatore del Buthan: recupero di opere considerate dall'Unesco patrimonio dell'umanità

Il restauro di un monastero sancito dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità, la realizzazione di un sistema di allarme contro lo straripamento dei laghi, l’aiuto ai profughi tibetani: questi progetti, finanziati dalla Provincia in Buthan nel quadro della cooperazione allo sviluppo, sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il Governatore buthanese Dasho Lhab Dorji in visita oggi (venerdì 26) a Bolzano.

Durnwalder con il governatore del Buthan (secondo da sinistra) e la delegazione giunta a Palazzo Widmann (Foto USP/Pertl)
Dasho Lhab Dorji, Governatore del distretto di Trongsa nella zona centrale del Bhutan, risponde direttamente al re e al governo del Paese asiatico posto tra Cina e India. Nell’incontro a Palazzo Widmann ha ringraziato il presidente Durnwalder per il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano a favore della popolazione del Buthan e ha fatto il punto sui risultati delle iniziative sostenute dall’Alto Adige.

In particolare la Provincia ha finanziato in Buthan (con 110mila €) un progetto di recupero e di tutela del monastero di Trongsa Dong, uno dei più importanti del Paese, che ospita 300 monaci ed è sede del Governo. L’edificio – risalente al 1543 e considerato un gioiello dell’architettura medievale buddista – è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità. La Provincia ha curato il restauro dei preziosi affreschi e delle pitture murali del monastero e la formazione di un gruppo di restauratori locali. Due di loro hanno trascorso 8 settimane in Alto Adige per studiare e apprendere le nuove tecniche del restauro, sotto la guida del Sovrintendente ai beni culturali Helmut Stampfer e dell’Associazione dei restauratori altoatesini. "Intervenire per tutelare queste preziose testimonianze storiche - ha sottolineato Durnwalder - è compito di tutti e per questo anche la Provincia fa volentieri la sua parte. La formazione di restauratori locali ha consentito inoltre di assicurare al Paese un know-how per futuri interventi autonomi." Al Governatore del Buthan Durnwalder ha assicurato la disponibilità a finanziare nuovi progetti di promozione dello sviluppo e della popolazione locale.

Negli ultimi anni la Provincia di Bolzano ha sostenuto in Buthan altri due progetti: la realizzazione di un sistema di allarme per segnalare lo straripamento di laghi glaciali nel centro del Paese e la fornitura di aiuti umanitari a favore dei profughi tibetani riparati tra le montagne dell’Himalaya, dove sono state risanate anche quaranta abitazioni. L’impegno finanziario complessivo della Provincia a favore del Buthan ha raggiunto finora i 377mila €.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su