News 2015
Alluvioni in Tirolo: in azione la macchina della Protezione civile altoatesina
Dopo il primo intervento immediato in mattinata(comunicato USP n. 4428) in aiuto del Land Tirolo in piena emergenza alluvioni, nel pomeriggio due convogli della protezione civile altoatesina, con mezzi e operatori, compresi i volontari, sono partiti alla volta del Tirolo. Richiesta anche la presenza di un'unità della Croce bianca specializzata nell'assistenza spirituale. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha dato le disposizioni in merito, segue l'evolversi della situazione per stabilire eventuali nuovi interventi.
La carovana altoatesina partita a mezzogiorno alla volta di Innsbruck era composta da rappresentanti dei Vigili del fuoco volontari, del Corpo permanente dei vigili del fuoco, della Croce Bianca, della ripartizione provinciale Opere idrauliche e della Protezione civile provinciale. A seguire, nel pomeriggio, si è diretto verso Tirolo un convoglio di sostegno composto da 14 uomini e 12 mezzi con rimorchi. A Vipiteno la colonna viene integrata con uomini e mezzi dei vigili del fuoco volontari. Il convoglio è stato scortato dalle forze dell’ordine, considerato che a causa di un incidente la carreggiata Nord dell’Autobrennero era percorribile con difficoltà. A Innsbruck la carovana altoatesina è attesa al centro emergenze per concordare gli ambiti di intervento.Alla Croce Bianca è pervenuta dal Tirolo anche una richiesta di assistenza spirituale: un’autovettura con 4 collaboratori preparati per lo specifico servizio è partita da Bolzano alle 16 per recarsi a Pfunds, poco distante dal Passo Resia, sul versante austriaco, per assistere sia diversi turisti italiani presenti sul posto che gli abitanti. Il responsabile della colonna di sussistenza della Croce Bianca, Markus Leimegger, riferisce che in quella zona sono molte le persone "che hanno i nervi a pezzi".
Le forze di intervento altoatesine si fermeranno in Tirolo sicuramente fino a domani sera (mercoledì 24) ed ogni ulteriore provvedimento sarà deciso in base all'evolversi della situazione meteorologica e delle esigenze degli austriaci. Il presidente Durnwalder, che segue da vicino la situazione, ha confermato la volontà della Provincia di contribuire ai soccorsi con interventi mirati secondo le necessità, grazie anche alle attrezzature a disposizione.
pf