Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio civile: 31 volontari ai blocchi di partenza

Tra settembre ed ottobre entreranno in azione in provincia 31 nuovi volontari del Servizio civile nazionale. Vengono da Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, ed anche da Laives, Magré, Cornaiano, Naturno, Appiano, Laces, S.Andrea, S.Giacomo, Vallarga-Vandoies e Caldaro, e presteranno la loro opera in diverse associazioni ed enti.

La locandina del Servizio civile nazionale
Da quattro persone nel 2003 a 31 nel 2005: di tanto è cresciuto, in Alto Adige, l’interesse per l’anno di volontariato nel Servizio civile nazionale. Di anno in anno aumentano, infatti, i giovani fino ai 28 anni che aderiscono al bando nazionale (l’ultimo scadeva il 1mo giugno), e fra essi numerosi sono i maschi, che dopo un primo periodo di reticenza seguito alla fine della leva obbligatoria, si sono avvicinati alle opportunità legate ad un anno di volontariato.

Il Servizio civile volontario è un’opportunità per giovani fino ai 28 anni per dedicare un anno della propria vita ad attività ed interventi nei settori delle politiche giovanili (minori in difficoltà, associazioni ricreative ed educative), dei servizi assistenziali (diversamente abili, minorati fisici e psichici, anziani…), delle iniziative in campo culturale, ambientale, artistico, sociale. A partire da quest’anno, con l’abolizione definitiva del servizio di leva obbligatorio, anche tutti i ragazzi, e non solo quelli riformati, hanno potuto accedere al primo bando ordinario del Servizio civile volontario, retribuito con 433,80 euro al mese (più l’eventuale indennità di bilinguismo) e riconosciuto per il calcolo della pensione.

I 31 nuovi volontari altoatesini opereranno a partire da settembre o ottobre presso diversi enti o associazioni locali: 8 offriranno il loro contributo all’Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche ed Audiovisivi della Ripartizione provinciale Cultura italiana, lavorando in sette biblioteche scolastiche e presso la sede centrale dell’ufficio; 12 saranno impegnati in campo sanitario, su tutto il territorio altoatesino, con la Croce Bianca; 2 presteranno servizio presso la Comunità comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, nell’ambito del progetto “ Un anno insieme” avviato nelle strutture di Salorno e Cortaccia; 8 andranno ad affiancare gli operatori dell’associazione Volontarius, che si occupa di assistenza ai senza tetto ed ai profughi, infine uno andrà fuori provincia, all’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento. Alcuni di loro affronteranno un periodo di formazione, prima di entrare in servizio effettivo.

Il gruppo di giovani volontari, tutti animati da grande entusiasmo, voglia di fare e di aiutare il prossimo, nonché di fare un’esperienza formativa, è formato da 16 ragazze e 15 ragazzi, provenienti da tutta la provincia: per la prima volta, oltreché Bolzano, Merano e Laives, anche Magré, Cornaiano, Naturno, Appiano, Brunico, Bressanone, Laces, S.Andrea, S.Giacomo, Vallarga-Vandoies e Caldaro. “Ci fa molto piacere la grande adesione alla proposta del Servizio civile, registrata quest’anno anche dalle valli”, commenta la coordinatrice del Servizio civile presso la Ripartizione provinciale Presidenza Marcella Pacher, “perché vuol dire che l’opera di informazione e sensibilizzazione, fatta negli anni scorsi anche attraverso al presenza alla Fiera d’autunno, sta cominciando a dare i suoi frutti”. “Rispetto alle altre regioni d’Italia”, continua la dott.ssa Pacher, “in Alto Adige c’è stata una partenza più lenta, ma di anno in anno cresce l’entusiasmo verso questa scelta”.

A proposito di Fiera d’autunno, anche quest’anno tra gli stand della kermesse bolzanina, in programma dal 10 al 18 settembre nei padiglioni di Bolzano sud, ci sarà anche quello del Coordinamento Servizio civile. Allo stand sarà possibile accedere al sito internet del servizio civile, e confrontarsi con i rappresentanti di numerose associazioni altoatesine presso le quali, con il prossimo bando, si potrà svolgere il servizio civile. I visitatori potranno prelevare materiale informativo e ricevere informazioni dal personale competente. Non mancherà qualche sorpresa.

Per informazioni sul Servizio civile nazionale è possibile contattare l’ Ufficio Affari di Gabinetto, Coordinamento Servizio Civile, tel. 0471.412036, www.provincia.bz.it/serviziocivile, www.serviziocivile.it.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su