Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvato progetto per il nuovo ITC e la scuola professionale per arte e cultura ad Ortisei

Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 22 agosto ha approvato il progetto preliminare per la costruzione di un edificio scolastico che fungerà da nuova sede per l'Istituto tecnico commerciale "Raetia" di Ortisei e ospiterà la scuola professionale provinciale per l'arte e cultura. I costi indicati ammontano a 13,2 milioni di Euro.

Il modello della nuova sede dell'ITC e della Scuola professionale provinciale per l'arte e cultura a Ortisei.
La nuova sede dell'Istituto tecnico commerciale "Raetia" ad Ortisei sarà realizzata al posto di quella esistente in via Raetia e non in via Cademia su un nuovo terreno. Il nuovo edificio scolastico che sorgerà sull'areale compreso fra l'Istituto d'arte e la scuola media ospiterà anche la Scuola professionale provinciale d'arte e cultura. 
Il progetto preliminare per la costruzione del nuovo polo scolastico, stilato dall'arch. Carlo Azzolini, è stato esaminato ieri, lunedì 22 agosto, dal Comitato tecnico provinciale che ha espresso parere positivo al riguardo. I costi indicati si aggirano sui 13,2 milioni di Euro.
La cubatura dell'edificio, che sarà realizzato secondo lo standard di CasaClima B, sarà di 14.620 metri cubi. L'inizio dei lavori di costruzione è programmato per il giugno 2006, mentre la consegna del nuovo edificio è prevista in concomitanza con le vacanze semestrali dell'anno scolastico 2007/2008.
L'edificio sarà dotato di due piani interrati, uno riservato al garage dotato di 22 posti auto, ed uno per la palestra, per officine, per archivi, e depositi. La palestra sotterranea, che prevede l'utilizzo congiunto da parte dell'ITC, della scuola professionale e dell'adiacente Istituto d'arte, sarà dotata di un ingresso indipendente in modo che possa essere destinata anche ad attività extrascolastiche. Analogo discorso vale anche per la sala polifunzionale, che sarà utilizzata dalle varie scuole ed anche per scopi extrascolastici.
Il progetto prevede, quindi, un piano d'ingresso e tre ulteriori piani fuori terra.
L'ITC avrà in dotazione un totale di 10 classi normali e di varie classi speciali (sala computer con laboratorio linguistico, aula di chimica e fisica, aula per le scienze naturali, ecc.) nonchè spazi per i servizi amministrativi.
La Scuola professionale provinciale per l'arte e culturapotrà disporre di 4 classi normali nonché di aule per il disegno, per l'intaglio e uffici per il settore amministrativo.
I due istituti scolastici disporranno altresì di una biblioca comune.
Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, la realizzazione del nuovo edificio scolastico non comporterà un impiego di maggiore spazio rispetto al vecchio edificio dell'ITC, anzì favorirà un impiego migliore dell'areale che tornerà a favore anche delle altre realtà scolastiche.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su