Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alluvioni in Tirolo: primi interventi della Protezione civile provinciale con uomini e mezzi

La Protezione civile altoatesina si è attivata tempestivamente dalle prime ore di oggi (martedì 23) per organizzare interventi nel vicino Tirolo colpito da maltempo e alluvioni. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha assicurato sostegno con uomini e mezzi alla popolazione tirolese.

Le operazioni di allestimento del camion partito per il Tirolo
In mattinata l'Unione provinciale dei corpi volontari dei vigili del fuoco ha caricato circa 24.000 sacchi per la sabbia destinati alle operazioni di protezione civile. Il camion è partito alla volta delle zone alluvionate del Tirolo. Si tratta del primo provvedimento immediato, preso a seguito di una specifica richiesta dell’Ispettorato dei vigili del fuoco del Tirolo e giunta al direttore della scuola provinciale antincendi di Vilpiano, Christoph Oberhollenzer. Il camion è stato attrezzato a Vilpiano e il carico è stato poi completato a Bolzano nella sede della Protezione civile provinciale.

Il presidente Durnwalder ha dato incarico di intervenire sulla base delle richieste provenienti da Innsbruck, "alle quali si cercherà di rispondere rapidamente e con mezzi adeguati al tipo di impegno necessario." Nelle prossime ore anche 25 forze di intervento dei vigili del fuoco volontari saranno inviate per assistere i colleghi del Tirolo.

Anche il corpo permanente dei vigili del fuoco sta organizzando una missione di supporto nella zona alluvionata. Oltre ai sacchi per le operazioni di protezione civile, sono stati richiesti dalle autorità austriache anche pompe idrovore e personale di intervento. Tutti i provvedimenti di sostegno dall’Alto Adige sono coordinati dalla Protezione civile provinciale in collaborazione con la Ripartizione provinciale Opere idrauliche e d'intesa con l’Ispettorato dei vigili del fuoco di Telfs in Austria.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su