Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cresce la cooperativa SINFOTEL: l'apprezzamento dell’assessora Gnecchi

Nata, su iniziativa di tredici donne, da un progetto di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo, la cooperativa SINFOTEL ha creato nel 2005 altri 8 posti di lavoro: “Un ottimo esempio”, commenta l’assessora alla Formazione professionale, Lavoro, Cooperazione e Pari Opportunità Luisa Gnecchi, “di come si possa far fruttare al meglio le competenze acquisite grazie ad un progetto FSE”.

All’inizio del 2003 hanno frequentato un corso di specializzazione in teleservice finanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del progetto Teledorf Lazfons; alla fine dello stesso anno hanno creato la loro cooperativa di servizi telefonici; e nel 2005 hanno provveduto a formare altre otto collaboratrici, che ora lavorano con loro: sono  le 13 donne fondatrici di SINFOTEL, una cooperativa al femminile di successo con sede a Lazfons.

È stata la stessa assessora Luisa Gnecchi, competente per la Formazione professionale, il Lavoro, la Cooperazione e le Pari Opportunità, a consegnare ad Ornella Pellegrini, Ester Zeni, Rita Pfattner, Sabine Kerschbaumer, Franka Nocker, Erna Unterthiner, Waltraud Brunner ed Erna Pfattner, recentemente, il diploma finale del corso organizzato da Sinfotel. In questa occasione, l’assessora ha lodato l’intraprendenza delle fondatrici della cooperativa, sottolineando come non sia così frequente che “le donne che seguono i corsi del FSE si creino da sole il proprio posto di lavoro. Un  lavoro che, oltretutto, si adatta perfettamente alle esigenze delle donne con famiglia”. La scelta sul settore di intervento e la sede della cooperativa è stata fatta, infatti, tenendo conto delle esigenze delle donne lavoratrici in merito ad orari flessibili ed alla vicinanza a casa del posto di lavoro.

Il primo corso di teleservice era stato organizzato nell’ambito di un programma di promozione economica lanciato dal Comune di Chiusa. Al successivo corso di formazione lanciato da Sinfotel con il progetto Start  hanno poi partecipato, per un’ulteriore specializzazione, anche alcune donne già socie della cooperativa. Diverse le materie di studio: l’effettuazione di sondaggi, come catturare l’attenzione degli interlocutori, la gestione degli appuntamenti, la cura di un servizio clienti telefonico relativo ad ordinazioni, reclami, informazioni.

Fra le attività gestite da Sinfotel c’è anche il numero verde di “Pronto sanità”, istituito dall’Assessorato provinciale competente all’inizio di quest’anno al fine di gestire al meglio la comunicazione fra cittadini e strutture sanitarie.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su