Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: afflusso di turisti favorito da marketing e buona gestione

L'alta stagione sembra confermare i buoni risultati nelle località altoatesine tradizionalmente preferite dai turisti italiani: è l'impressione ricavata dall'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann in una serie di colloqui con gli operatori turistici di Alta Badia, Gardena e Alta Pusteria. "Si conferma il trend che premia in particolare gli esercizi ricettivi che hanno investito in marketing e gestione innovativa“, spiega Widmann.

A favorire i buoni risultati di agosto contribuisce soprattutto il cambiamento in fatto di prenotazioni. "Rispetto a un tempo, oggi i turisti non pianificano con settimane di anticipo la meta della vacanza, ma decidono all'ultimo momento dove andare", dice Widmann. Diventa quindi importante farsi trovare pronti al momento della decisione, come hanno confermato Manfred Canins dell'Associazione turistica Alta Badia  e Sascha Russotti dell'Alta Pusteria, che possono vantare in questi giorni il tutto (o quasi) esaurito. Stagione positiva finora anche per Rudolf Mussner dell'Associazione turistica Val Gardena.

Nei colloqui dell'Assessorato provinciale con gli operatori del settore è emerso un ulteriore trend del turismo altoatesino: "Si registrano incrementi di ospiti soprattutto nelle categorie più alte, in hotels e pensioni impegnate con convinzione nell'attività di marketing e di diversificazione dell'offerta rispetto alla concorenza", conferma l'assessore Widmann. 

Per mantenere questi livelli anche in futuro, Widmann insiste sulla capacità di adeguarsi alle nuove richieste dell'ospite, anche attraverso una più stretta collaborazione con le agenzie di viaggio. "Se vogliamo conquistare nuovi mercati dobbiamo essere in grado di offrire un pacchetto tutto compreso, che inizi dalla prenotazione e dal viaggio e garantisca al cliente anche l'organizzazione del trasferimento."
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su