Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fondi per finanziare una serie di servizi nel settore dell’assistenza agli anziani

Su proposta dell’assessore alla Sanità e politiche sociali Richard Theiner, nella sua ultima seduta la Giunta ha approvato lo stanziamento di fondi destinati agli investimenti per servizi per anziani. L'importo complessivo è di 5.871.750 euro.

Sono state accolte 65 domande di contributo presentate dagli enti gestori delle case di riposo e strutture per anziani per il riadattamento e la manutenzione ordinaria di immobili, per l’acquisto di attrezzature e materiali e per la messa in sicurezza degli immobili secondo le normative antincendio.

A 22 associazioni e Comuni che gestiscono club per anziani sono stati concessi contributi per vari lavori di manutenzione ordinaria, ristrutturazione degli immobili o per l’acquisto di attrezzature. Con lo stesso provvedimento sono stati approvati i contributi ai Comuni di Lana, Rio Pusteria, Valle Aurina e Tesimo per l’istituzione di alloggi per gli anziani ed a 6 enti gestori dei servizi di assistenza domiciliare per diversi acquisti e per l’istituzione di spazi riservati agli anziani.

Sono state accolte anche le 7 domande per la concessione di contributi per diversi lavori di adattamento e ristrutturazione e per acquisto di attrezzature delle strutture per non autosufficienti situati nei 4 Comuni di Bolzano, Cortaccia, Lana e Merano. Ai Comuni di Bolzano e Tesimo sono stati concessi finanziamenti per la realizzazione di un centro diurno per anziani. La domanda dell’Associazione case di riposo per il finanziamento di attrezzature informatiche è stata accolta, così come la richiesta della Fondazione Comunità alloggio per anziani di S. Genesio per la messa in sicurezza della struttura secondo le normative antincendio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su