Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezione civile altoatesina a Colonia per la GMG

Il Dipartimento della protezione civile nazionale ha chiesto nuovamente, dopo le positive esperienze di Roma, l’intervento di volontari altoatesini bilingui in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù in programma dal 16 agosto a Colonia. Dopo l'ok del presidente Durnwalder, la squadra sanitaria altoatesina - l'unica proveniente dall'Italia - partirà domenica 14 per la Germania.

Come già accaduto sia in occasione dei funerali di Giovanni Paolo II, sia soprattutto della cerimonia di insediamento di Benedetto XVI, i funzionari del Dipartimento della Protezione civile di Roma, che stanno collaborando con i colleghi germanici incaricati dell’organizzazione della Giornata mondiale della gioventù a Colonia, hanno verificato l’estrema utilità di disporre di personale sanitario qualificato e bilingue. I numerosi fedeli italiani potrebbero avere necessità di cure mediche, per cui la garanzia di poter contare su personale sanitario in grado di esprimersi correttamente sia in italiano che in tedesco è stata riconosciuto come essenziale per il servizio.

Allo scopo nei giorni scorsi il direttore della Protezione civile nazionale Guido Bertolaso ha chiesto la collaborazione del presidente della Provincia Luis Durnwalder per mettere a disposizione una squadra medica e un’ambulanza. Dopo l'ok del Presidente, la Protezione civile provinciale si è quindi immediatamente attivata per individuare il personale idoneo ai compiti previsti ed organizzarne la missione.

Un gruppo sanitario della Croce Rossa locale ha dichiarato la propria disponibilità a partire per Colonia e sarà l’unica squadra sanitaria italiana. Il team, composto da un medico anestesista e due infermieri, si metterà in viaggio domenica 14 agosto per fornire assistenza alle centinaia di giovani provenienti dall’Italia che parteciperanno con il Papa alle celebrazioni della XX Giornata Mondiale della Gioventù. Il rientro dei volontari è previsto per il 21 agosto.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su