Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma sanitaria: Theiner replica al sindacato

Con stupore l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner reagisce alle affermazioni in tema di sistema sanitario che i rappresentanti del sindacato Asgb hanno fatto oggi (giovedì 11) in conferenza stampa.

Al sindacato Asgb, secondo cui la riforma della sanità altoatesina necessita di una pubblica discussione, l'assessore provinciale competente Richard Theiner ricorda che è naturalmente scontato "che tutte le forze sociali vengano coinvolte nella discussione sulla futura organizzazione del sistema sanitario locale." I passi finora compiuti, precisa Theiner, servono anche a preparare una più articolata discussione.

Per questo motivo a fine luglio l'assessore Theiner ha presentato alla Giunta provinciale una prima bozza su cui ragionare, cui seguirà a settembre la relazione dei tre esperti incaricati di analizzare sistema sanitario altoatesino. "Iniziare questo essenziale dibattito attraverso polemiche o critiche personali, come ha inteso fare l'Asgb, ritengo sia una cosa non seria e non all'altezza di un tema socialmente rilevante come quello del sistema sanitario."

Anche la suddivisione dei ruoli dovrebbe essere chiara ai rappresentanti sindacali, aggiunge Theiner: la politica fissa i principi di fondo, l'attuazione nelle Aziende sanitarie spetta però ai responsabili delle aziende. "In ogni caso gli attacchi generalizzati alla componente medica non portano da nessuna parte", conclude l'assessore.

.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su