Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperta al traffico la circonvallazione di Villabassa

Dopo quasi tre anni di lavori sono stati praticamente ultimati i 4,2 km della circonvallazione di Villabassa. Oggi pomeriggio (giovedì 11) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, presenti a Villabassa, hanno salutato l'apertura al traffico del nuovo tratto stradale, "un'infrastruttura importante per la qualità della vita del centro pusterese".

La circonvallazione di Villabassa rappresenta un'infrastruttura fondamentale per la viabilità sulla Statale 49 in Alta Val Pusteria. L’opera comporta infatti il by-pass del tratto di Statale in corrispondenza dell’abitato di Villabassa, che dopo la realizzazione della circonvallazione di Monguelfo, era diventato il punto di maggiore rallentamento al flusso veicolare dell’Alta Pusteria, con il passaggio quotidiano di almeno 10mila veicoli; la presenza di un incrocio regolato da semaforo nel centro del paese rendeva particolarmente problematica la circolazione proprio nei periodi di massimo traffico. La circonvallazione, lunga circa 4,2 km, si sviluppa quasi completamente a sud della linea ferroviaria e quasi parallela ad essa, in una zona priva di edifici e di nuclei di case, in maggior parte in verde agricolo.
"La circonvallazione incide positivamente sulla qualità della vita degli abitanti di Villabassa e avrà ricadute favorevoli anche sulle possibilità di sviluppo delle attività esistenti, in particolare del turismo", hanno sottolineato Durnwalder e Mussner nel corso della visita. Commissionata dalla Provincia, l'opera è stata costruita dalla breciana PAC, i costi si aggirano sui 25 milioni €. Il presidente Durnwalder ha ribadito che la strada della Pusteria va rettificata per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e per risolvere i cronici problemi di mobilità: la Provincia mette complessivamente a disposizione 100 milioni €, "e cercheremo di completare gli interventi sempre con le migliori soluzioni tecniche possibili per tutelare l'ambiente e il paesaggio circostante". Anche il sindaco Passler ha ringraziato per l'impegno dell'ente pubblico a favore della popolazione di Villabassa. L'inaugurazione ufficiale della circonvallazione è prevista per il 15 ottobre prossimo.

In fase progettuale i tecnici provinciali hanno cercato una soluzione che ponesse termine agli intralci veicolari e all’inquinamento acustico non solo all’interno del paese ma anche nella zona est, dove - sul territorio comunale di Dobbiaco - è situato un grande camping molto frequentato. La scelta del tracciato di progetto ha comportato, tra i vari interventi realizzati, la costruzione di 2 sottopassi ferroviari per attraversare la linea ferroviaria in prossimità degli svincoli Ovest ed Est della circonvallazione, una galleria Magazzino che permette il collegamento viario in corrispondenza del Consorzio agrario provinciale, la galleria Rio Grigio che sottopassa un corso d’acqua esondato nel 1998, dando la possibilità di creare dei bacini di deposito a monte della linea ferroviaria, la galleria Est, che supera un dosso situato a Sud della ferrovia, il ponte Rienza, che permette l’attraversamento del fiume, il cui alveo viene spostato di circa 20 m. In corso d’opera sono state poi attuate delle varianti tecniche al progetto, in particolare la realizzazione di una galleria in luogo del ponte Harrasser per l’attraversamento della circonvallazione da parte di una strada comunale. Con questo provvedimento si sono introdotti sostanziali vantaggi di tipo acustico ed estetico.

Dopo l'apertura al traffico, alcuni interventi aggiuntivi completeranno ora i lavori della nuova circonvallazione: passaggi pedonali per collegare la parte sud con il centro del paese, barriere antirumore, sistemazione delle stradine per i campi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su