Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvate le condizioni per il mutuo per avviare l'"operazione Edison"

La Giunta provinciale ha stabilito oggi di appaltare la stipula di un mutuo per 150 milioni di euro al fine di finanziare l’acquisto delle azioni Delmi, e partecipare così alla Edison, approvando i relativi criteri elaborati dall’assessore competente per le Finanze Werner Frick. “Vogliamo ottenere le condizioni finanziarie più favorevoli”, spiega Frick, “e valuteremo quindi tra le offerte che gli istituti bancari interessati ci presenteranno entro l’11 ottobre prossimo”. A metà novembre, quindi, il capitale per l’operazione nel settore dell’energia dovrebbe essere a disposizione. “Oggi”, commenta l’assessore all’Energia Michl Laimer, “è stato fatto un passo importante per la politica energetica altoatesina”.

 

Secondo le norme europee in materia, la stipula di un mutuo per cifre di una certa consistenza, da parte di una pubblica amministrazione, può essere fatta solo in seguito ad appalto a livello comunitario”, spiega l’assessore alle Finanze Werner Frick: “Ecco perché la Giunta provinciale ha approvato oggi i criteri del relativo bando”. Tali criteri, sottoposti all’esecutivo proprio dall’assessore alle Finanze, dovrebbero consentire di ottenere le migliori condizioni per l’accensione del mutuo necessario per l’acquisto delle azioni Delmi. In questo modo verrebbe avviata la partecipazione ad Edison.

Secondo l’assessore all’Energia Michl Laimer, “la decisione assunta oggi dalla Giunta rappresenta un  passo importante per la politica energetica altoatesina: obiettivo a medio termine della Provincia è infatti di acquisire le sette centrali Edison in territorio altoatesino”.

Le condizioni per il mutuo prevedono una durata di 10 anni, con tre anni di preammortamento: nei primi tre anni si procederà a saldare solo gli interessi sul capitale finanziato, mentre dal quarto anno verrà saldato anche quest’ultimo. Il tasso sarà variabile per i primi tre anni, e fisso per i successivi sette. Al fine di procedere ad un valido confronto fra le diverse offerte bancarie, agli istituti interessati viene richiesto di mantenere lo stesso spread, vale a dire la percentuale di guadagno, su entrambi i tassi.  Altra condizione prevista nel bando sarà la possibilità di liquidare la somma prestata prima del termine previsto.

La pubblicazione dei criteri di assegnazione dell’appalto avverrà la prossima settimana nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Dopodiché, gli istituti bancari interessati avranno tempo fino all’11 ottobre prossimo per sottoporre le proprie offerte all’Ufficio provinciale Entrate. La scelta cadrà sull’offerta più vantaggiosa dal punto di vista economico, e quanto prima si procederà alla sottoscrizione del mutuo. “Grazie all’alto rating che ci è stato assegnato da Moody’s e Fitch”, commenta Werner Frick, “sono certo che riceveremo buone offerte. Mi auguro che già a metà novembre possiamo avere a disposizione i 150 milioni di euro necessari per l’operazione”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su