Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita degli assessori Frick e Berger al Consorzio controlli qualità di Terlano

Il Consorzio si occupa di controllare la qualità di molti prodotti altoatesini. “Obiettivo della Giunta” hanno detto Frick e Berger, “è di affidare ad un unico soggetto il controllo di tutti i prodotti locali”.

In visita al Consorzio controlli qualità

Sono sempre più estesi gli ambiti di intervento del Consorzio altoatesino Controlli di qualità di Terlano. È quanto hanno potuto appurare personalmente gli assessori all’Artigianato, Industria e Commercio Werner Frick ed all’Agricoltura Hans Berger visitando recentemente la sede dell’ente. Ai due rappresentanti provinciali, il presidente del Consorzio Karl Weiss ed il direttore Dietmar Sinner hanno illustrato i molteplici compiti della struttura, nonché i prossimi passi per l’istituzione di un'unica sede di controllo qualità altoatesina.

“L’obiettivo della Giunta provinciale”, hanno spiegato Frick e Berger, “è di far eseguire ad un unico centro tutti i controlli di qualità sui prodotti altoatesini”. Per questo motivo hanno invitato i vertici del Consorzio ad ampliare ulteriormente il raggio di azione, dedicandosi al controllo qualità di altri prodotti. Un passo avanti sulla strada della sede unica è stato già fatto unificando i settori frutta, piccoli frutti e verdura. Dall’inizio di quest’anno il Consorzio altoatesino ha assunto infatti competenze di controllo qualità anche sulla frutta, che prima era affidata dall’istituto nazionale ICE.

Il Consorzio altoatesino svolge ormai da quattro anni indagini e rilevamenti in modo indipendente, “mentre prima”, ha spiegato Weiss, “gli esami erano svolti da diversi soggetti. Ora, questo compito è svolto da un soggetto neutrale”. All’ente spetta anche il compito di svolgere ispezioni presso le aziende agricole e di confezionamento. Si tratta di controlli prescritti dall’Unione Europea per i prodotti con Indicazione Geografica Protetta – IGP, come le mele altoatesine. Le operazioni di certificazione e controllo sono svolte da una commissione tecnica che coordina, definisce e sorveglia lo svolgimento di tutte le attività in piena autonomia dalla presidenza del Consorzio. Il gruppo è composto da rappresentanti del Centro di ricerca di Laimburg, della Camera di Commercio di Bolzano, dell’Assessorato provinciale al Commercio, della tutela Consumatori e dal direttore del Consorzio altoatesino Controlli qualità.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su