Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'accredito dei due punti-patente è automatico

I due punti che, secondo la normativa nazionale, spettano agli automobilisti “virtuosi” dopo due anni di guida senza infrazioni vengono registrati automaticamente sulla patente. “Non è vero”, spiegano all’Assessorato alla mobilità che fa capo a Thomas Widmann, “che è necessario telefonare al Registro nazionale patenti per vedersi accreditare il bonus”. Ultimamente, infatti, anche attraverso la rete e-mail, circola questa falsa informazione.

Molti automobilisti hanno ricevuto recentemente una e-mail nella quale si sostiene che, per ottenere l’accredito dei due punti-patente che spettano per legge dopo due anni di guida senza infrazioni, è necessario telefonare al numero verde del Registro nazionale patenti. “Si tratta di una informazione falsa”, spiega la direttrice dell’Ufficio provinciale Patenti e Abilitazioni di guida Giovanna Valentini, “perché i punti vengono assegnati automaticamente a chi ne ha diritto, senza che questi debba attivarsi in alcun modo”.

Per quanto riguarda il numero verde diramato nelle e-mails, corrisponde effettivamente al Registro nazionale patenti, e si può chiamare semplicemente per avere informazioni sul numero di punti a disposizione. “A livello provinciale”, conclude la dott.ssa Valentini, “esse vengono date anche dall’Ufficio Patenti e Abilitazioni di guida, in via Crispi 10 a Bolzano: basta chiamare lo 0471.415410 oppure 415471”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su