Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da oggi a Ortisei si posa la pavimentazione stradale che “assorbe” l'inquinamento

Questa sera (mercoledì 27) un tratto della strada statale della val Gardena, nei pressi di Ortisei, verrà pavimentato con un nuovo tipo di asfalto antinquinamento sul quale sta lavorando da tempo l'Ufficio Geologia e prove materiali, che fa capo all'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Si tratta di un asfalto poroso (tecnicamente una malta cementizia) contenente biossido di titanio che, attraverso l'irradiamento solare, trasforma in sale gli agenti inquinanti presenti nell'aria. “E' importante eseguire questi test ed investire nell'innovazione, soprattutto quando l'obiettivo è la tutela dell'ambiente”, spiega l'assessore provinciale Florian Mussner.

Dopo le accurate prove eseguite negli ultimi mesi a Bolzano su questo particolare tipo di asfalto, è giunto il momento di testarlo “sul campo”: alle 20 di stasera (mercoledì 27) si partirà con la posa della nuova pavimentazione nel tratto di statale nei pressi dell'Hotel Diamant ad Ortisei. Nello stesso tratto di strada nei giorni scorsi sono state eseguite accurate analisi del'aria, in modo da poter confrontare poi i dati con quelli che saranno raccolti una volta posato il nuovo asfalto. Gran parte dei lavori saranno eseguiti di notte, in modo da limitare i disagi alla circolazione. La statale sarà chiusa al traffico dalle 23 alle 6 nel tratto compreso tra l'incrocio “Ladinia” e l'incrocio “Diamant”. Sono previste deviazioni su strade comunali.

La pavimentazione che viene sperimentata ad Ortisei dovrebbe filtrare gli agenti inquinanti presenti nell'aria. “Si tratta di un cosiddetto asfalto drenante, cioé un asfalto poroso le cui cavità vengono riempite di biossido di titanio”, spiega Renza Espen dell'Ufficio provinciale Geologia e prove materiali. Attraverso un processo fotocatalitico questo materiale può trasformare gli agenti inquinanti presenti nell'aria in sale. Successivamente saranno eseguite nuove analisi sugli agenti inquinanti presenti lungo il tratto di strada con la nuova pavimentazione. “I primi dati precisi si conosceranno in settembre, poi valuteremo se utilizzare questo asfalto anche in altri tratti di strada”, spiega l'assessore Mussner. Finora si è lavorato molto per preparare questa sperimentazione e per ottimizzare la composizione dei materiali e per perfezionare le tecniche di costruzione. “Auguro a tutti i nostri collaboratori di vedere premiati i propri sforzi e che questa sperimentazione porti risultati positivi”, conclude Mussner.

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su