Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Economia: l'ass.Frick incontra sindaci e assessori comunali

Gli sviluppi attuali nel settore dell'economia e delle finanze nonchè alcuni temi di rilievo sono stati al centro del Convegno sull'economia al quale su invito dell'assessore provinciale Werner Frick hanno preso parte ieri (martedì 26 luglio) a Caldaro sindaci ed assessori dei Comuni altoatesini.

In particolare sono state affrontate tematiche quali lo sviluppo nell'ambito delle zone produttive e commerciali, il controllo dei Comuni relativamente all'esposizione dei prezzi, le imposte provinciali e comunali, le rate di finanziamento ai Comuni ed il patto di stabilità.
Al riguardo l'assessore provinciale Werner Frick ha posto in evidenza come il contenimento delle spese per il personale, previsto dal patto di stabilità che sarà stipulato fra lo Stato e le Regioni, comporterà una grande sfida sia per la Provincia che per i Comuni. Inoltre, qualora in futuro non venga più riscossa l'imposta IRAP, alle casse delle Regioni verranno a mancare ulteriori fondi.
Per quanto attiene le novità normative che riguarderanno i settori economici e dei servizi, Frick ha ricordato come la Provincia intenda raggiungere un maggior equilibrio nel finanziamento dei settori economici privilegiando l'incentivazione degli investimenti nel "know how" rispetto a quelli materiali.
Il convegno di ieri (26 luglio) è servito anche per presentare agli amministratori locali i funzionari delle ripartizioni dell'assessorato, da un lato la Ripartizione artigianato, industria e commercio e dall'altro la Ripartizione finanze e bilancio. I responsabili dei vari settori hanno illustrato a turno tematiche che interessano il rapporto Comuni-Provincia. Come ha sottolineato al riguardo sia l'assessore Frick che il direttore di dipartimento Ulrich Stofner, i punti di contatto nel lavoro quotidiano degli amministratori sono numerosi ed è pertanto importante conoscere i funzionari con i quali si deve lavorare al fine di ottimizzare la collaborazione fra Comune e Provincia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su