Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercoledì 27 disinnesco della bomba d’aereo a Riscone di Brunico

Mercoledì 27 luglio a Riscone di Brunico, nella zona dei masi “Ried”, sarà disinnescata la bomba d’aereo di fabbricazione americana rinvenuta lo scorso 19 giugno a Perca. L'operazione è prevista tra le 9 e le 14, il raggio di sicurezza dello sgombero sarà di 500 metri e riguarda circa 20 confinanti e anche i boschi intorno al luogo di intervento. È prevista l'evacuazione di 4 masi tra le 8 e le 8.45 di mercoledì 27.

Il 19 giugno scorso è stata messa in sicurezza la bomba d’aereo nelle immediate vicinanze del luogo di ritrovamento a Perca. È stato possibile togliere una spoletta e trasportare la bomba in una zona poco abitata di Riscone. Mercoledì 27 luglio è in programma la seconda fase d’intervento, quella del disinnesco della bomba, in un periodo di tempo previsto tra le 9 e le 14. Considerato che il luogo di intervento è una zona poco abitata - si contano una ventina di residenti - sarà installata una sirena mobile in loco per l’allertamento delle persone da evacuare e degli escursionisti eventualmente presenti.
Come informa la Protezione civile provinciale, durante i lavori di disinnesco i cittadini dei quattro masi che verranno evacuati nonché eventuali escursionisti non possono permanere nella zona di sicurezza. Si comunica che per tutto il periodo delle operazioni nella zona est di Castel Lamberto in direzione Valdaora e Perca, ad eccezione degli incaricati, non potrà sostare nessuno. La Protezione civile sottolinea inoltre, considerato che dalla zona di sicurezza non sono interessate vie di comunicazione principali, che non saranno emessi comunicati tramite il sistema di informazione della popolazione provinciale. Sul procedere dei lavori sul luogo di intervento la popolazione sarà informata attraverso comunicati stampa.

I lavori di messa in sicurezza della bomba inizieranno mercoledì alle 9 con segnale di sirena - tre minuti di suono continuo - e allo stesso modo la conclusione verrà segnalata dalla sirena - un minuto di suono continuo - presumibilmente verso le 14. Un eventuale anticipato fine allarme sarà reso noto con lo stesso segnale di un minuto di suono continuo. Le strade e i sentieri interessati dalla chiusura e dall’evacuazione in zona "Pfaffental-Ried" e "Walchhorn" vengono rese pubbliche dal comune di Brunico.
Durante l'operazione la Centrale provinciale di viabilità informa tramite le radioemittenti.

Per le redazioni: si invita a rendere note più volte queste informazioni in preparazione al disinnesco, possibilmente fino alle 9 di mercoledì 27 luglio.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su