Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'Ufficio Estimo della Provincia aggiorna i consulenti tecnici del Tribunale

Un centinaio di interessati ha partecipato al primo corso di specializzazione per consulenti tecnici nominati dal Tribunale, che si sono aggiornati in materia di stime. Ad illustrare gli sviluppi del settore, in tema di perizie, espropri e situazione del mercato immobiliare in Alto Adige, è stato Alberto Kaswalder, Direttore dell'Ufficio Estimo della Provincia.

Un centinaio tra ingegneri, agronomi, geologi ed altri iscritti ad ordini e collegi ad indirizzo tecnico ha partecipato al corso di specializzazione della durata di nove mesi. In materia di stima degli immobili è stato il direttore dell'Ufficio Estimo provinciale, Alberto Kaswalder, a rispondere alle domande dei partecipanti. Kaswalder ha illustrato i principali aggiornamenti in materia di stima di superfici da espropriare nell'interesse della Provincia o del singolo Comune e ha ripercorso le basi della specifica legge.

Kaswalder ha spiegato anche le modalità per la determinazione dell'indennità di esproprio relativa alle aree destinate ad opere e interventi di pubblica utilità, che tengono conto dei valori di riferimento relativi ad ogni Comune altoatesino, i valori agricoli minimi e massimi stabiliti annualmente, i criteri di valutazione delle aree con potenzialità edificatoria e quelle prive di attitudine edificatoria (centro, periferia, piccoli centri, zone produttive). Infine il funzionario provinciale ha fatto il punto sulla situazione del mercato immobiliare in Alto Adige e del trend futuro: tale monitoraggio costante costituisce infatti la base per la successiva stima degli immobili.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su