Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger e il ministro bavarese Miller a colloquio su riforma PAC e scuole agricole

L'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger ha approfondito la consolidata collaborazione tra Alto Adige e Baviera incontrando il ministro bavarese Josef Miller nell'ambito della presentazione dei prodotti altoatesini nell'Allgäu. Si è parlato di riforma agricola in Europa e di formazione professionale nel settore.

L'assessore Berger firma il "Libro d'oro" del circondario regionale Unterallgäu
Con il ministro Miller, Berger ha discusso dell'attuazione concreta della riforma agraria europea, di una possibile cooperazione sulla PAC e delle prime esperienze in tema di controlli, del futuro piano di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013. Un ulteriore progetto di collaborazione riguarda il GIS (sistema informativo geografico) che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza anche nella politica agricola e nelle amministrazioni e che in Baviera si presenta come uno strumento già consolidato.

"È importante, in vista delle nuove scadenze comunitarie, chiarire i dettagli della collaborazione tra Regioni vicine e di comparare le differenti soluzioni adottate a livello locale", ha spiegato l'assessore Berger.

Durante la permanenza in Germania l'assessore Berger ha visitato l'Istituto superiore di agricoltura di Triesdorf im Allgäu. "Questa scuola offre ai maturandi la possibilità di specializzarsi in un determinato settore, esattamente come il nostro quarto anno di formazione", ha constatato Berger. L'organizzazione e i contenuti didattici dell'istituto tedesco possono quindi essere di grande interesse per le scuole di formazioni provinciali: "Per questo ho concordato con il ministro Miller un incontro a livello di tecnici per approfondire gli scambi tra le rispettive scuole", ha concluso Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su