Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ex primo ministro russo Cernomyrdin in visita da Durnwalder

Il presidente della Provincia ha ricevuto questa mattina la visita dell’ex primo ministro della Russia. Attuale ambasciatore in Ucraina, Viktor Cernomyrdin ha discusso con Durnwalder in particolare della situazione economica e della particolare autonomia altoatesine. “Ci sono settori”, ha commentato il presidente altoatesino, “nei quali è possibile intensificare la collaborazione tra la nostra Provincia e la Russia”.

Il presidente Durnwalder e Viktor Cernomyrdin

Dopo la visita a Mosca di pochi giorni fa e l’incontro con il vicepremier Aleksej Gordeev, il presidente della Provincia ha avuto oggi un ulteriore contatto con l’area russa. Questa mattina gli ha fatto visita, infatti, nel suo ufficio di Palazzo Widmann a Bolzano, l’ex premier russo Viktor Černomyrdin, con il quale ha discusso della situazione economica altoatesina e della particolare autonomia che caratterizza la provincia.

Černomyrdin”, spiega Durnwalder, “si è informato sul nostro sistema politico, economico e sociale, ed ha detto che ritiene l’Alto Adige una provincia meravigliosa”. L’ex premier, attuale ambasciatore in Ucraina, si è dimostrato particolarmente interessato all’autonomia altoatesina, ed alle regole di convivenza dei tre gruppi linguistici.

Per quanto riguarda i temi economici affrontati, come riferisce Durnwalder “ci siamo trovati d’accordo sulla necessità di intensificare, in specifici settori, i contatti economio-commerciali tra Alto Adige e Russia”. Già nel corso della trasferta russa della settimana scorsa il presidente altoatesino aveva affrontato il tema del commercio estero. “In particolare”, spiega ancora il presidente della Provincia, “sembra interessante una stretta collaborazione nei settori del turismo e dell’agricoltura”. A questo proposito Durnwalder ha illustrato al suo interlocutore la situazione relativa alle produzioni fruttifere e vitivinicole.

Dopo il colloquio nel suo ufficio, il presidente ha accompagnato Viktor Černomyrdin al Museo archeologico dell’Alto Adige, dove l’ospite ha potuto vedere da vicino la famosa Mummia del Similaun.

Viktor Černomyrdin è stato, con brevi interruzioni, Primo ministro russo dal 1992 al 1998, sotto la presidenza di Boris Eltsin. In seguito, è stato incaricato speciale del Cremino per i Balcani ed ora ricopre la carica di ambasciatore di Mosca in Ucraina. Attualmente, l’ex premier soggiorna a Merano.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su